cultura

Ad OrvietoMusica la grande lirica con Valda Wilson e Riccardo Cambri

venerdì 28 giugno 2024
di Alberto Romizi

"OrvietoMusica", diretto dal Maestro Kim Walker, è un festival ideato e organizzato da un’importante Scuola di Musica da Camera statunitense nella storica città di Orvieto: masterclasses per giovani talenti di pianoforte, archi, ottoni e canto lirico, che culminano in numerosi eventi concertistici allestiti nelle più prestigiose location della rupe, dove gli allievi mostrano al pubblico i frutti di prestigiosi insegnamenti.

La solenne Sala Unità d'Italia, all’interno del Palazzo Comunale di Orvieto, ha ospitato giovani cantanti e pianisti in una serata d’eccezione, che ha visto la partecipazione di un'ospite celeberrima nel mondo della lirica, un esempio che certamente indirizzerà il loro impegno ed amore per il canto.

Una stella ha brillato, per l’emozione di allievi e pubblico: la soprano Valda Wilson, diva internazionale del belcanto sorprendentemente a Orvieto, dopo la pregevole esibizione dei giovani è comparsa sulla scena e si è esibita in una performance da brivido accompagnata da un eccellente pianista, come il Maestro Riccardo Cambri, col quale ha trovato una perfetta intesa, tecnica ed emotiva, palpabile ed apprezzata dal pubblico in visibilio.

Un repertorio variegato e affatto comune, con brani di Giuseppe Verdi ("Aida"), Richard Strauss ("Il Cavaliere della Rosa") e Charles Gounod ("Faust"), culminato in un ultimo pezzo ad alto tasso virtuosistico come la "Csárdás" tratta da "Il Pipistrello" di Johann Strauss, che ha elettrizzato tutti i numerosissimi spettatori presenti. Il pubblico orvietano, dopo un interminabile tributo, è uscito dalla sala con gli occhi lucidi e il cuore vibrante.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.