cultura

Presentato il libro "San Benedetto e i Papi. Dall'Umbria all'Europa" di Stefano Ugolini

mercoledì 19 giugno 2024

Si è svolta mercoledì 5 giugno al Museo Emilio Greco, come annunciato, la presentazione del volume "San Benedetto e i Papi. Dall'Umbria all'Europa" curato dal professor Stefano Ugolini. Presenti monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, la professoressa Cristiana Casaburo, dirigente scolastica dell'Istituto d'Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale di Orvieto e ancora ospiti e studenti dell'autore del libro.

Dopo i saluti istituzionali del presidente dell'Opera del Duomo, Andrea Taddei, e la direttrice del Gal Trasimeno-Orvietano, Francesca Caproni, che ha sostenuto la pubblicazione, la dirigente scolastica ha presentato il lavoro di ricerca nel suo valore intrinseco e in relazione alla figura di San Benedetto.

Sono state soprattutto le parole del vescovo e del Priore Emerito del Monastero di San Benedetto da Norcia, Padre Càssian Folsom, ad attirare l'attenzione in "un silenzio di riflessione su noi stessi e sul significato della nostra esistenza attraverso la Regola di San Benedetto, e che implicavano tutta una rapidissima disamina delle nostre inclinazioni dell'anima e del nostro rapporto con le cose del mondo".

In questa atmosfera si è inserito il professor Ugolini che ha poi spiegato le linee, l'itinerario e le fonti del suo lavoro di ricerca correlato da immagini. "È stata una gioia - riferiscono i partecipanti, desiderosi di lasciare una testimonianza della mattinata vissuta in grande armonia di sentire - assistere all'interesse del pubblico e ancor di più alla dimostrazione di stima per il professore che è un vanto per il Liceo Artistico 'Livio Orazio Valentini' di Orvieto. Un giorno speciale, che non vorremmo dimenticare".