cultura

Con l'Unitre alle Terme di Caracalla per assistere alla "Turandot"

lunedì 17 giugno 2024

Immancabile la tradizione del tour musicale d’agosto alle Terme di Caracalla di Roma. Anche per questa estate, l'Università delle Tre Età di Orvieto rinnova il gradito appuntamento per gli associati e gli amici che vorranno vivere una serata indimenticabile. La scelta è caduta sulla rappresentazione di "Turandot" per omaggiare Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa.

Domenica 4 agosto, alle 21, il celebre dramma lirico in tre atti, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, sarà diretto dal Maestro Donato Renzetti. Cast lirico di altissimo livello, con il quartetto dei protagonisti formato da Angela Meade, Luciano Ganci, Maria Grazia Schiavo e Piero Giuliacci.

L’Unitre organizzerà il viaggio di andata-ritorno tramite autobus, con partenza da Orvieto. Le prenotazioni andranno effettuate entro e non oltre lunedì 1° luglio, contattando la professoressa Maria Silvana Cerquetti, disponibile per ogni informazione al numero telefonico 339.4225985.

"Per il secondo anno consecutivo - dice il Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone - il Teatro dell’Opera di Roma torna a Caracalla con un vero e proprio Festival. Si rafforza così l’idea di un progetto multidisciplinare che troverà pieno compimento nel 2025, anno del Giubileo, quando la programmazione sarà realizzata dal regista Damiano Michieletto, a cui abbiamo dato carta bianca.

Per celebrare il centenario della morte di Puccini, abbiamo affidato all’architetto Massimiliano Fuksas il progetto scenografico di entrambe le opere in cartellone, Tosca e Turandot; Fuksas ha realizzato per noi un’installazione specifica appositamente pensata per lo spazio del Teatro Grande di Caracalla, con Francesco Micheli che ne cura la regia".