cultura

Lungo "La Via dei Monasteri", per "Il Sentiero delle Lavandaie e la Via delle Acque"

sabato 8 giugno 2024

Doppio appuntamento in compagnia di Gran Tour Perugia che nel secondo fine settimana del mese propone una passeggiata lungo in borgo Sant'Angelo e un originale percorso che segue il fil rouge dell'acqua.

Si inizia sabato 8 giugno alle 16 con "La Via dei Monasteri", visita esclusiva al borgo di Porta Sant'Angelo lungo cui si snodano alcuni monasteri femminili di clausura, l'uno a pochi passi dall'altro. Si potrà così entrare a Santa Caterina, proseguire poi per Sant'Agnese, fino a raggiungere la Beata Colomba. Tre luoghi solitamente chiusi al pubblico dove, ancora oggi, le monache trascorrono una vita raccolta e scandita dal ritmo della preghiera, lontane dalla vita sociale che si muove fuori dalle mura. Per l'occasione, si potrà anche ammirare un’opera inedita di Perugino. Il costo della visita guidata è di 12 euro a persona, gratuita fino a 12 anni.

Domenica 9 giugno alle 9, invece, si parte per "Il Sentiero delle Lavandaie e la Via delle Acque", evento realizzato in collaborazione con Mondo Verticale Escursione, che torna a grande richiesta e che propone un itinerario originale fuori e dentro la città che ha come minimo comune denominatore l’acqua, elemento essenziale per la definizione della città di Perugia. Si partirà dalle sponde del Tevere a Pretola, da cui prende il via il famoso “sentiero delle lavandaie” perché percorso, nei tempi andati, dalle donne del luogo che, cariche del bucato degli hotel di lusso e delle caserme, arrivavano in riva al fiume per lavare tutto a mano. Una volta entrati in città, a Porta Pesa, si proseguirà seguendo il file rouge dell’acqua alla scoperta dell’acquedotto medievale, le fonti e le fontane per terminare in piazza IV Novembre con il maestoso scrigno d’arte della Fontana Maggiore. Costo della visita guidata: 20 euro, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
371.3116801 (anche WhatsApp)