Brividi nelle grotte di Orvieto Underground con lo spettacolo "Misericordia" targato "EstroVersi"
Nelle serate di lunedì 27 e martedì 28 maggio, come annunciato, gli allievi del Laboratorio Teatrale "Essere EstroVersi" diretto da Gianluca Foresi hanno portato in scena lo spettacolo "Misericordia", un testo scritto dagli allievi stessi con la collaborazione di Marzia Elisabetta Polacco.
Parlare di scena è forse riduttivo, perché nelle cavità di Orvieto Undergroud, l’ambientazione suggestiva ha permesso di creare un percorso itinerante alla scoperta di snodi e caverne in cui prendevano vita personaggi storici e contemporanei: martiri inchiodate nei loro destini da giudizi feroci, abilità vilipese dall’ignoranza, bambine demoniache, inquisitori ubriachi, entità primordiali della natura e degli inferi. Personaggi senza tempo hanno raccontato di sconfitte e di vittorie, di violenza, di disperazione ma soprattutto di misericordia, regalando agli attenti spettatori numerosi spunti di riflessione, brividi onirici, inquietudini emotive.
Ogni monologo era introdotto da un insolito anfitrione, allo stesso tempo accusatore e vittima, che vestendo di volta in volta panni differenti, guidava gli spettatori attraverso le grotte di quel luogo magico e pieno di atmosfera che è il parco delle grotte dell’Orvieto Underground.
La regia sapiente di Foresi ha regalato una serata memorabile sia per gli allievi coinvolti emotivamente, sia per i molti spettatori che in un silenzio innaturale pieno di stupore hanno dimostrato grande interesse e apprezzamento. Un ringraziamento particolare alla Speleotecnica che ha concesso l’utilizzo delle grotte.
Foto: Fabio Alessandrini