Quando la didattica esce "temporaneamente" dalle aule scolastiche
Avventura emozionante quella vissuta dai bambini della classe terza della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, Plesso di Baschi, che insieme alle loro maestre, hanno vissuto due giornate straordinarie. Zaino in spalla e sacco a pelo si sono incamminati sul sentiero che, attraverso la Riserva Naturale Monte Rufeno, porta fino all’Osservatorio percorrendo i chilometri in mezzo alla natura accompagnati da Alessandro Barone, presidente della Sezione CAI di Orvieto.
Arrivati alla meta sono stati accolti dall'architetto Andrea Vagni che, nella sua qualità di membro dell’Associazione "Nuova Pegasus", si è messo a disposizione della classe e l’ha trasportata in un viaggio virtuale nell’universo coinvolgendola in lezioni appassionate ed esaltanti. La partecipazione dei bambini è stata straordinaria tanto più che hanno potuto passare la notte nella struttura attrezzata e autogestita messa a disposizione, sperimentando così la convivenza e l’aiuto comune.
Anche questo è un modo importante di fare scuola che cerca di dare un apporto didattico integrativo a quello classico che si sviluppa all’interno delle aule scolastiche con lo scopo di stimolare ed ampliare gli orizzonti del sapere oggi sempre più vasti e variegati.