Dieci appuntamenti per "Musica dal Mondo" con i cori e le orchestre giovanili
Si rinnova la collaborazione in atto da tanti anni tra la città di Todi e l'Associazione Giovanile Musicale, la cui attività si avvale del Ministero della Cultura e del Ministero dell'Istruzione e della quale è presidente il Maestro Salvatore Silivestro. L'A.GI.MUS. ha allestito un cartellone di eventi che si aprirà sabato 11 maggio, alle 18, in Duomo, con il concerto "Musica dal mondo 2024", festival internazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili.
L'appuntamento, che sarà dedicato come di consueto alla comunità internazionale dei residenti nel territorio di Todi, vedrà protagonista il Coro Sinfonico e l'Orchestra Amadeus di Milano, che eseguirà il programma "Musica di Dio" con musiche di J.S. Bach, G.F. Haendel e A. Vivaldi.
La collaborazione con A.GI.MUS. Perugia vede programmati nel breve periodo già altri due appuntamenti. Venerdì 24 maggio, alle 21, sempre in Duomo, è prevista una polifonia sacra rinascimentale e classica a cura della formazione tedesca Altonaer Sing Akademie, con la partecipazione dell'Ensemble femminile "Nota So" di Perugia.
Domenica 9 giugno, alle 18, ancora in Duomo, l'appuntamento è con la polifonia sacra The Orange Country Youth Chorale con 100 giovani esecutori provenienti dalla California.
L'attività promossa da A.GI.MUS. proseguirà in estate e in autunno con altre sette date. Nel carnet c'è domenica 28 luglio, alle 21.30, al Nido dell'Aquila, con il complesso folk vocale-strumentale e di danza "Iljazi Familia"; a metà luglio, sempre al Nido, anche il concerto spettacolo "Dance Music Swing" con il complesso di danza "Happy Feet" di Perugia; nella seconda metà di settembre, sempre al complesso delle Lucrezie, il trio femminile "Tuli Tulipan" con canzoni anni '30-40-50. E poi ancora i "Qui per caso Complex" ed il quartetto Bianchi-Castronary Projet, sempre tra luglio e settembre, con palcoscenico la cornice del Nido dell'Aquila.
A fine settembre, domenica 29 luglio, la rassegna si sposterà al Santuario di Collevalenza, con il quartetto vocale-strumentale di "Musica Antica", mentre si tornerà in città per il concerto di Natale, sabato 14 dicembre, con l'Orchestra Giovanile da Camera dell'A.GI.MUS di Perugia, i solisti e il Coro dell'Università degli Studi di Perugia diretta dal Maestro Salvatore Silivestro.
"Il rapporto tra la città e l'Associazione Giovanile Musicale - sottolinea nella nota di presentazione il sindaco di Todi - si conferma uno dei punti fermi e qualificanti delle proposte culturali tuderti: non possiamo che ringraziare per l'attenzione e l'amicizia che il Maestro Silivestro ci ha riservato anche per quest'anno".