Scienza, Salute, Benessere
cultura

Prevenzione in gravidanza: un opuscolo per un'opportunità di salute attuale e futura

lunedì 15 aprile 2024
di Beatrice Curci

La gravidanza rappresenta un’esperienza straordinaria nella vita della donna. Un viaggio che porta le donne verso una nuova identità, da scoprire e costruire giorno dopo giorno che è quella di essere madre. Il corpo si modifica proprio per accogliere una nuova vita, farla crescere e prepararsi al momento del parto. Tutti questi cambiamenti fisici si accompagnano a emozioni diverse, spesso contrastanti e altalenanti. E non è un caso che sapere di aspettare un bambino o una bambina significa cominciare pensare e agire "per due" persone, assumendo la responsabilità anche per il benessere del nascituro.

Il percorso clinico-assistenziale della gravidanza prevede una programmazione calendarizzata di visite ed esami di routine, che viene personalizzata in base all’età della donna e alla sua storia clinica personale e familiare, nonché all’insorgenza di eventuali problematiche durante la gestazione. È necessario che questo momento sia accompagnato e sostenuto da una corretta prevenzione primaria che abbracci diversi aspetti correlati allo stile di vita e alla scelta di adottare specifiche misure comportamentali protettive, con un impatto significativo sulla evoluzione favorevole della gravidanza.

​La gravidanza, dunque, può diventare anche una preziosa occasione a per rivedere in senso critico le proprie abitudini quotidiane e per introdurre cambiamenti significativi a beneficio della salute della mamma e del nascituro in un’ottica a lungo temine. Per supportare questo percorso la Fondazione Onda ha messo a punto una pubblicazione, "Onda della Salute - Prevenzione in Gravidanza. Un'opportunità per la salute attuale e futura", che ha l’obiettivo di informare le future mamme sulla necessità di una prevenzione primaria completa che includa diversi aspetti cruciali come lo stile di vita e le scelte comportamentali protettive. ​

L’opuscolo, di facile consultazione, è stato pensato per offrire un sostegno concreto in questo processo di consapevolezza e fornisce delle indicazioni pratiche da seguire in questo periodo della donna. Nelle pagine pubblicate si troveranno consigli utili sulla una corretta alimentazione o i rischi associati a fumo, alcol e sostanze stupefacenti, sull’esercizio fisico e sul benessere psichico. E ancora sulle vaccinazioni raccomandate a protezione della futura mamma e del nascituro. Una serie di indicazioni che tuttavia sono sempre da confrontare e approfondire con il proprio medico di fiducia. ​Per una gravidanza in salute oggi e per la salute di domani.

È possibile scaricare qui la pubblicazione.