cultura

Seconda edizione per "ARTeVENTI '24 Live.Performance.Life!"

mercoledì 3 aprile 2024

"ARTeVENTI '24 Live.Performance.Life!", il festival di arti performative interamente a cura dell'Associazione "Io ci sono per" attiva sul territorio orvietano giunge alla sua seconda edizione. Lo scopo della rassegna è quello di promuovere l'arte performativa sul territorio, connettendo compagnie indipendenti e ospiti di fama nazionale tra spettacoli e laboratori di arti sceniche rivolti a professionisti e non. Il periodo sarà da venerdì 26 aprile a domenica 5 maggio. I luoghi abitati saranno il Teatro del Carmine e l'Atrio del Palazzo dei Sette.

Il palinsesto prevede la proiezione gratuita del docufilm "La ruota è bucata ma va bene" realizzato in collaborazione con la Comunità Xenia diretto da Arturo Lavorato, l’ospitalità della compagnia di danza contemporanea Opera Bianco, una jam di contact interattiva e un grande ospite: Danio Manfredini. Il rinomato attore e regista teatrale, quest'anno al suo terzo Premio Ubu vinto in carriera, chiuderà il festival con la sua ultima creazione e terrà un laboratorio su selezione per attrici e attori professionisti. 

Con questa seconda rassegna "Io ci sono per" porta lo spettacolo dal vivo in uno spazio non convenzionale, con l’obiettivo di avvicinare l’arte alle persone e di rendere spazio scenico anche luoghi del quotidiano.  

Questo il programma:

venerdì 26 aprile alle 19.30 al Teatro del Carmine
proiezione del docufilm "La ruota è bucata ma va bene" in collaborazione con la Comunità Xenia
(ingresso libero)

sabato 27 aprile alle 11, alle 11.50 e alle 12.30 al Palazzo dei Sette
LEV di Opera Bianco, performance site specific di danza contemporanea
(ingresso libero)

domenica 28 aprile alle 16 al Palazzo dei Sette
Jam di Contact Interattiva con musica dal vivo
(ingresso libero)

martedì 30 aprile - venerdì 3 maggio al Teatro del Carmine
Laboratorio Teatrale condotto da Danio Manfredini
(iscrizioni a numero chiuso)

domenica 5 maggio alle 18 alle Teatro del Carmine
"Uno Studio" spettacolo di e con Danio Manfredini
(intero 15 euro - ridotto under 25 10 euro)

L'evento è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e patrocinato dal Comune di Orvieto.