cultura

Avviso pubblico per l'iscrizione al Registro dei volontari civici comunali alla Biblioteca Comunale di Allerona

martedì 26 marzo 2024

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Allerona, l'avviso pubblico rivolto ai cittadini maggiorenni per attività di volontariato nelle biblioteche. Il Comune ha pubblicato la comunicazione per l'adesione volontaria al Registro dei volontari civici comunali dopo che, nei mesi scorsi, aveva approvato il Regolamento comunale per l'istituzione e la gestione del Registro con la deliberazione di Consiglio Comunale n° 33 del 29/12/2023.



L'obiettivo dell’avviso è quello di coinvolgere cittadini che vogliano operare a titolo gratuito nelle biblioteche e che possano contribuire come volontari ai progetti e alle iniziative promosse dalle biblioteche, incentivando gli utenti a partecipare e utilizzare gli spazi come luogo di aggregazione sociale e culturale. Le biblioteche, infatti, si configurano sempre più come luoghi di coesione territoriale, sociale e culturale.



Sono luoghi necessari per la cura e il benessere delle persone, spazi di integrazione e riferimento fondamentale della vita cittadina. Gli spazi delle biblioteche sono luoghi inclusivi e trasversali di incontro e confronto aperti a tutti. La funzione tradizionale e primaria finalizzata soprattutto allo studio e alla formazione – e informazione – negli ultimi anni si è modificata, è cresciuta, abbracciando molteplici sfumature della crescita sociale.



Le biblioteche sono luoghi di integrazione e socializzazione. Già nell’anno passato, grazie alle figure dei giovani impegnati nel servizio civile, la Biblioteca di Allerona ha potuto migliorare ed ampliare i propri servizi (assistenza ai compiti) e organizzare attività culturali offrendo un ventaglio sempre più ampio di eventi. "Riteniamo – affermano dal Comune – che molto possa essere fatto anche grazie alle figure dei volontari da sempre risorsa preziosa per il tessuto sociale".