cultura

Inaspettato successo per la mostra "Storia della Terra dalla formazione del Sistema Solare ad oggi"

venerdì 22 marzo 2024

La mostra "Storia della Terra dalla formazione del Sistema Solare ad oggi" voluta dal Gruppo Ecologista "Il Riccio" di Città della Pieve, allestita nella Sala delle Muse a Palazzo Della Corgna e rimasta aperta per dieci giorni, fino a domenica 17 marzo, ricca di reperti, modellini e testi, è stata ulteriormente  arricchita dal laboratorio sui calchi.Esperti altamente qualificati hanno accompagnato i visitatori, piccoli e grandi, alla scoperta del tempo remoto della Terra fino all’Homo Sapiens.

Numerose le classi delle scuole cittadine, ben otto, che nel tempo scuola hanno visitato la mostra, con interesse, curiosità ed attenzione; il laboratorio ha particolarmente coinvolto i più piccoli. Lusinghieri i numerosi commenti, di grandi e piccini, lasciati sul taccuino della mostra. Ringraziamenti a chi ha messo a disposizione della mostra i propri reperti: musei, mostre permanenti e collezioni.

Un ringraziamento particolare a chi ha accompagnato i visitatori: la paleontologa Adria Faraone, dell’Associazione Franco Rasetti, che nei dieci giorni di apertura  non ha mai abbandonato la Mostra e che con eccezionale sapienza, maestria e professionalità ha saputo adeguarsi al target dei visitatori; Riccardo Testa del Gruppo Ecologista "Il Riccio", Associazione che gestisce per conto dell’Amministrazione Comunale di Città della Pieve il Museo di Storia Naturale e del Territorio, che ha dato una significativa mano ad Adria, Claudio Sensi presidente del Gruppo Umbro Mineralogico e Paleontologico (GUMP) e responsabile della Mostra Permanente di Geo-Paleontologia di Assisi, per il laboratorio dei calchi; i vari volontari del "Riccio" che hanno sempre affiancato gli esperti nelle ore di apertura della mostra.

Un evento culturale particolare che sicuramente ha arricchito chi vi si è avvicinato, ha contribuito a rispondere ad interrogativi sulla nascita del sistema solare e sul suo sviluppo, ha probabilmente incuriosito a ricercare altre informazioni, ha portato i materiali che solitamente sono al chiuso di musei e collezioni ad un pubblico più vasto, con la speranza, in futuro, di avvicinarlo maggiormente a  questi luoghi. L’Associazione sta pensando, visto il successo, alla realizzazione di una brochure sulle due ultime mostre, quella di dicembre "Il Passato della Terra" organizzata con Mario Morellini e questa frutto della collaborazione di più musei e raccolte.