cultura

La Rete di Impresa "Naturalmente Capodimonte" parte attiva nelle celebrazioni per il V centenario della morte di Giulia Farnese

giovedì 21 marzo 2024

La Rete di Impresa "Naturalmente Capodimonte" sarà parte attiva nel programma delle celebrazioni per il V centenario della morte di Giulia Farnese. La conferenza di presentazione della rassegna culturale dal titolo "Fascino e leggenda: l'eredità di Giulia" (manifestazione curata da St Sinergie Srl), accolta da un folto pubblico, si è svolta mercoledì 13 marzo nella Sala del Consiglio Comunale di Capodimonte, alla presenza del sindaco, Mario Fanelli. Numerosi gli eventi in programma che saranno distribuiti nell'arco di un anno: da venerdì 22 marzo fino a sabato 7 dicembre. Sono previsti convegni, cortei storici, filmati, musica e spettacoli che rivalorizzeranno la figura di Giulia nella sua persona, donna sensibile e generosa, ma non solo.

Secondo il sindaco Fanelli "questo grande evento rappresenta un’opportunità per il territorio di Capodimonte dal punto di vista storico, culturale e turistico". Alla conferenza hanno partecipato anche Francesca Ferri, presidente di "Naturalmente Capodimonte" e la manager di Rete, Alessia Scali, entrambe entusiaste dell'iniziativa. "La Rete - specifica quest'ultima - ha sposato l'iniziativa e la sta supportando anche in termini economici. L'evento rappresenta il perfetto connubio tra animazione territoriale e marketing territoriale. Quindi Giulia Farnese si fa strumento per creare consapevolezza all’interno di una comunità e nel territorio".

Anche Francesca Ferri è dello stesso parere. "Ben 52 imprese - dice - si sono unite nella Rete per cercare di valorizzare i fondi della Regione Lazio. È la seconda volta che la Regione ci dà questa possibilità e già sei anni fa abbiamo potuto parlare di Giulia e della sua storia facendola conoscere a molte persone. Ringraziamo la Regione Lazio anche per questa seconda opportunità. La Rete ha un obiettivo principale: creare fiducia reciproca per raggiungere risultati comuni lavorando in sinergia come dovrebbe essere una famiglia. Partecipiamo con entusiasmo a questo importante progetto su Giulia Farnese”.

Di seguito, gli eventi organizzati dalla Rete ‘Naturalmente Capodimonte’ all’interno della programmazione:
- sabato 15 e domenica 16 giugno si svolgerà l'estemporanea di pittura organizzata dall’Associazione Culturale Premio Centro "Tra sole e acqua…la bellezza di Giulia Farnese";
- domenica 16 giugno alle 19 "Melodie per Giulia", concerto al tramonto con il violinista Valentino Alessandrini;
- venerdì 21 giugno alle 18 ai Giardini Poniatowski, "Capodimonte, Guida alla scoperta" - II edizione Annulli Editori con la presentazione del libro di Rosella Di Stefano, a seguire la cena rinascimentale con animazione e musiche.
- sabato 22 giugno dalle 17 alle 21.30 rievocazione storica con passeggiata-racconto "Il Mito di Giulia", cena rinascimentale e sfilata-evento con abiti rinascimentale realizzati dalla stilista Ilaria Sforza.