cultura

Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, "La Strana Coppia" che diverte il Mancinelli

sabato 10 febbraio 2024
di Federica Sartori

La Stagione di Prosa del Teatro Mancinelli di Orvieto apre il 2024 con la commedia di Neil Simon "La Strana Coppia". Nella serata di venerdì 9 febbraio, il pubblico ha apprezzato e riconosciuto la bravura dei protagonisti Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, con un continuo di risate, applaudendo a più riprese e lasciandosi andare a un tributo di applausi al termine della rappresentazione. La storia è nota, ma sono la presenza scenica dei due protagonisti, le espressioni, la mimica facciale, i movimenti dei corpi che la rendono godibilissima.

Due mattatori che hanno fatto ridere ma anche riflettere sui matrimoni, e la loro fine, sull'amore e sull'amicizia. Ed è proprio l'amicizia che unisce Oscar e Felix a portarli a convivere dopo la separazione del secondo, ed è sempre l'amicizia che li condurrà, caratterialmente agli antipodi, sì a litigare ma anche a crescere. Ottimi anche i quattro amici, ognuno con le proprie particolarità, che ogni venerdì si presentano a casa di Oscar per la consueta partita a poker nonostante il padrone di casa sia disordinato, disorganizzato e perennemente al verde. 

Brave e divertenti le due "sorelle cinesi", la conoscenza delle quali diventa involontariamente la scintilla che porta alla discussione tra Oscar e Felix ma anche alla successiva ripartenza del rapporto di amicizia. La convivenza è certamente troppo per due persone così diverse, ma proprio quella presa di coscienza fa emergere l'affetto che unisce i due, o per meglio dire i sei amici, che rinnovano la volontà di non perdere la consuetudine dei venerdì di poker.

A fine commedia Gianluca Guidi ha ringraziato il pubblico, i tecnici e il direttore artistico Pino Strabioli rivolgendo un invito che è anche con un complimento alla città: "Tenetevi stretto questo meraviglioso teatro". E i presenti sono usciti dal teatro con un sorriso per la bella serata e ancora più orgogliosi dello splendido Mancinelli, il protagonista in più di una stagione teatrale variegata e interessante.