Crescono lettura e prestiti digitali, numeri record per la Biblioteca di Allerona
Il report inviato in queste giorni ai Comuni da parte del Servizio Biblioteche della Regione dell’Umbria evidenzia che le modalità di accesso alla lettura stanno irrevocabilmente cambiando. L’avanzare incessante dell’era del digitale modifica abitudini e tradizioni radicate nel tempo costringendo – e stimolando – anche le istituzioni culturali a stare a passo con i tempi. Le biblioteche umbre sono ormai, quasi tutte, dotate del servizio di prestito digitale da proporre all’utenza al quale si accede mediante semplice iscrizione presso la propria biblioteca.
"Media Library On Line", si chiama così il servizio di prestito digitale, mette a disposizione dell’utente 201.693 libri selezionati tra le ultime uscite nel panorama editoriale mondiale e 1069.064 risorse open i cui diritti sono scaduti e sono quindi accessibili liberamente (i classici ad esempio). Sono open anche manoscritti digitalizzati da originali antichi e rari, articoli di riviste scientifiche di vario ambito, videogiochi, piattaforme e video per l’e-learning, banche dati, mappe, spartiti, modelli per stampe 3D e materiali d’archivio.
MLOL permette di accedere anche a spartiti musicali (333.680), a riviste (7.358), film (908) e molto moltissimo altro ancora. Sono davvero molti gli utenti che utilizzano la piattaforma: la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto nel 2023 ha avuto 4.129 accessi. Nell'Orvietano seguono le biblioteche di Allerona con 2.053 accessi, Castel Giorgio con 984, Baschi con 246 e Castel Viscardo con 179. Quello di Allerona è un numero elevatissimo considerando che il Comune ha una popolazione di circa 1.765 abitanti compresi gli anziani e i bambini che sicuramente non utilizzano questa metodologia di lettura.
"È davvero motivo di orgoglio – affermano dalla Biblioteca di Allerona – vedere quanti siano i lettori e i fruitori di questa piattaforma che il personale della biblioteca non smette mai di pubblicizzare presso i propri utenti ed anche presso gli alunni e studenti delle scuole. Allerona è dal 2019 insignita dal titolo di 'Città che legge', riconoscimento attribuito dal Centro per il Libro e la Lettura, che è un istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che agisce in intesa con l’Anci.
Dati alla mano, ci sembra che la realtà dei numeri corrisponda alla volontà manifesta dell’Amministrazione Comunale di investire nel settore culturale tenendo in vita ed in piena attività due biblioteche comunali sul territorio. Le attività della Biblioteca, come da regolamento comunale, sono assolutamente gratuite per l’utenza".