cultura

"La Chimera, gli Etruschi e l'invisibile". Incontro con Alice Rohrwacher

lunedì 18 dicembre 2023

Martedì 19 dicembre alle 18 alla Sapienza Università di Roma, nell'Aula Odeion, la regista Alice Rohrwacher, attualmente nei cinema – in aumento, dopo l'appello relativo alla distribuzione lanciato nei giorni scorsi – con il film "La Chimera", incontrerà studentesse e studenti di archeologia e di cinema per dialogare di Etruschi, tombaroli e scavi clandestini, ma anche della ricerca della felicità e del confine tra vita e morte, visibile e invisibile, sacro e profano.

Prima dell'incontro, introdotto da Laura Maria Michetti del Dipartimento di Scienze dell'Antichità e arricchito dall'intervento di Roberto De Gaetano del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, sarà possibile visitare, nel Museo delle Antichità Etrusche e Italiche, la mostra "Caere. Storie di dispersione e di recuperi", nella quale sono esposti proprio reperti etruschi recuperati da scavi clandestini e traffici illeciti.

Fino a lunedì 1° gennaio, intanto, la cineasta è protagonista al Centre Pompidou di Parigi, che dedica alla sua produzione cinematografica un ricco programma di iniziative. Intitolata "Alice Rohrwacher. Rêver entre les mondes", la retrospettiva che riunisce tutte le sue pellicole, dalle serie fino ai lungometraggi. Negli spazi dell'istituzione francese anche un'installazione dal titolo "Bar Luna", ispirata al mito di Orfeo ed Euridice, tema cardine del film.