cultura

Ultimi biglietti disponibili per "Ella", il nuovo musical della Compagnia Mastro Titta

mercoledì 15 novembre 2023
di Davide Pompei

Una storia d'amore, prima di tutto per se stessi. Ma anche di emancipazione femminile, auto-affermazione, cambiamento, rivincita, rinascita. "Questa è la materia di cui sono fatte le favole". E, nel caso specifico, si è di fronte ad una delle fiabe popolari più note, probabilmente già nell'antico Egitto, che, pur conoscendo infinite trasposizioni, non smette di in-cantare. Lo farà con la voce, e le coreografie, della Compagnia Mastro Titta che, anche quest'anno, si appresta ad "occupare" pacificamente, ma rumorosamente il Teatro Mancinelli per un lungo weekend di musica e colori.

In stretta collaborazione con il Comitato di Orvieto-Medio Tevere della Uisp e la Delegazione di Orvieto della Fondazione Airc – a quest'ultima, che da oltre dieci anni è partner etico, sarà destinata una parte dei proventi dello spettacolo – e ancora con Ultimo Secondo Live Band, Cherries on a Swing Set e, quest'anno, anche il Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto, quello Uisp Scherma e la Corale Vox et Jubilum, il musical che andrà in scena con la direzione artistica di Paola Cecconi è "Ella", liberamente ispirato al film statunitense del 2021 "Cenerentola" scritto e diretto da Kay Cannon.

Quindici i brani – alcuni decisamente molto noti, altri meno ma comunque orecchiabili – che saranno eseguiti quasi tutti in lingua inglese e rigorosamente dal vivo da una sessantina di elementi. Dentro il vaporoso abito da principessa, è Enrica Cotarella la protagonista che vive con la cattiva matrigna Vivian, interpretata da Rachele Santori, e le due sciocche sorellastre Malvolia, Silvia Frizza, e Narissa, Serena Ranieri, che osteggiano il suo sogno di diventare una modista affermata, libera di disegnare  e confezionare abiti meravigliosi "da far indossare ad ogni donna che ne desideri uno".

Grazie all'intervento della Fata Madrina, Romeo Corba, Ella andrà comunque al ballo indetto a palazzo da Re Rowan, Alessandro Del Pinto, e dalla Regina Beatrix, Monica Zannini, ed attirerà l'attenzione del Principe Robert, Edoardo Ermini. Se la zucca che si trasforma in carrozza e i rintocchi dell'orologio che scandiscano la mezzanotte e segnano la fine della magia non sembrano una novità, l'attualità del messaggio è quella di chi sceglie tra amore e carriera. "Ella è la nostra energia, la nostra grande capacità di reagire, di saltare oltre l'ottuso confine della quotidianità".

Disponibili, prima del soldout, gli ultimi biglietti, in prevendita al Botteghino del Teatro giovedì 16 e venerdì 17 novembre, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30, e sabato 18 novembre, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Il debutto, venerdì 24 novembre, alle 21. E poi le repliche di sabato 25 novembre alle 21 – nella Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, la scarpetta non sarà di cristallo, ma evocativamente rossa, come la panchina che troverà posto al teatro – e domenica 26 novembre, alle 16 e alle 21. Due i matinée per le scuole, venerdì 24 e lunedì 27 novembre alle 9.30.

Per ulteriori informazioni:
331.4135597 – mastrotitta21@gmail.com