cultura

Dal Fanum Voltumnae alle ex Officine Netti, a Orvieto le riprese del nuovo programma di Raidue "Origini"

mercoledì 13 settembre 2023

Parte da Orvieto l'avventura di "Origini", il nuovo programma televisivo di Raidue condotto da Francesco Gasparri e Valentina Caruso. Alla città sarà dedicata la prima puntata che andrà in onda domenica 1° ottobre alle 15 e successivamente su Raiuno, sabato 7 ottobre alle 11.25, con una versione che raccoglie il meglio del viaggio.

In questi giorni la troupe sta effettuando le riprese toccando i luoghi più rappresentativi della città come il Duomo e il Pozzo di San Patrizio, il Teatro Mancinelli (nella foto, sotto), i sotterranei di Orvieto Underground e il Pozzo della Cava, la Necropoli del Crocefisso del Tufo e il Museo Archeologico Nazionale, ma anche scorci caratteristici quali quelli offerti dall’Anello della Rupe e dagli affacci di Vicolo Ripa Medici e siti meno noti al grande pubblico ma assolutamente da scoprire come gli affascinanti scavi del Fanum Voltumnae, il "Luogo Celeste" degli Etruschi, e le ex Officine Netti che, oltre al suggestivo percorso naturalistico che conduce ai reperti di archeologia industriale, raccontano un pezzo di storia di Orvieto e dell’ingegno degli orvietani.

Per consentire le riprese della trasmissione mercoledì 13 settembre, dalle 12.30 alle 15, il Pozzo di San Patrizio sarà temporaneamente chiuso alle visite al pubblico. Per informazioni è possibile contattare la biglietteria scrivendo una mail all'indirizzo orvieto@sistemamuseo.it.

"Origini", una delle novità del Day Time Rai presentato dal direttore Angelo Mellone, è l’ultimo nato nella grande famiglia dei programmi di territorio della tv di Stato, questa volta dedicato al tema affascinante della storia più antica e profonda della nostra nazione. Francesco Gasparri, volto del "camminar per sentieri" di Raiuno, e Valentina Caruso viaggeranno alla scoperta dei siti archeologici meno conosciuti ma di straordinaria importanza per raccontare la genesi di popoli, comunità, miti, leggende e tradizioni. Il senso più profondo di un luogo, insomma, di chi lo ha abitato millenni fa, di chi lo vive oggi.

"Origini" è, dunque, il primo esperimento che connette il linguaggio del racconto di territorio con quello della divulgazione. Senza pedanterie, ma con il piacere della scoperta, i due viaggiatori percorreranno ogni settimana un pezzo d’Italia, le sue caratteristiche e le sue forme storiche, tutti elementi indispensabili per capire la straordinaria storia e complessità del nostro essere italiani.