cultura

Vignanello, da set cinematografico a destinazione turistica

mercoledì 14 giugno 2023

Un piccolo paese della provincia di Viterbo, alle pendici dei Monti Cimini, sempre di più set cinematografico internazionale. Grazie al restauro e alle misure di conservazione promosse dalla famiglia, il Castello Ruspoli di Vignanello è oggi conosciuto in tutto il mondo, specialmente in Europa, come la sede di uno dei più esclusivi giardini del periodo rinascimentale, amato e scelto dalle case di produzione cinematografiche, in particolar modo quelle americane.

Il giardino, voluto da Ottavia Orsini nel 1611, presenta quattro aree suggestive: il Giardino di Verdura, il Giardinetto Segreto, il Barchetto e il Barco. Vignanello sta risentendo molto del cineturismo, un vero e proprio segmento dell’offerta turistica, caratterizzata da un target che si mette in viaggio alla ricerca di set utilizzati per riprese cult. 

Il cineturismo è da intendere come risorsa di gran valore sulla quale puntare, essendo esso una declinazione dello storytelling e del marketing territoriale. Comunicare un territorio e un luogo si rivela una scelta vincente che deriva dalla letteratura del Grand Tour. 

Il cineturismo è anche la vetrina di valorizzazione del borgo storico, dei vicoli suggestivi, delle innumerevoli chiese, dei Connutti, dei percorsi naturalistici che si snocciolano nelle campagne circostanti, degli scorci panoramici che è possibile ammirare in ogni angolo del paese. 

Il piccolo borgo della Tuscia si configura sempre di più come destinazione turistica, che sfrutta il perfetto connubio tra cinema, turismo sostenibile, enogastronomico e territorio. Situato a pochi chilometri dalla Capitale, è stato set per i seguenti film:
- 1957 "Il Conte di Matera" per la regia di Luigi Capuano
- 1962 "Duello nella Sila" per la regia di Umberto Lenzi
- 1962 "Zorro alla corte di Spagna" per la regia di Luigi Capuano
- 1973 "Buona parte di Paolina" per la regia di Nello Rossati
- 1955 "Le diciottenni" per la regia di Mario Mattioli
- 1982 "La Certosa di Parma" per la regia Mauro Bolognini
- 2018 "I Medici 3", serie televisiva
- 2020 "L'ombra del Caravaggio" per la regia di Michele Placido
- 2021 produzione internazionale Walt Disney-Catleya e serie Netflix "The Decameron"

Per visite guidate, è possibile rivolgersi alla Pro Loco al numero 0761.754965 oppure inviare una mail all'indirizzo info@prolocovignanello.org.

 

 

 

 

Comunicazione Assessorato alla Cultura e al Turismo Comune di Vignanello