Il Concorso "Lea Pacini e il Corteo Storico: quando ad Orvieto sfila la Storia" festeggia dieci anni
La Fidapa Bpw Italy di Orvieto e l'Associazione "Lea Pacini" festeggiano un importante anniversario: i dieci anni del concorso, riservato ai ragazzi delle scuole, "Lea Pacini e il Corteo Storico: quando ad Orvieto sfila la Storia". Questa iniziativa nacque per ricordare e presentare ai più giovani la figura della Signora Pacini, artefice del Corteo e dei bellissimi costumi che lo animano. Era naturale che le due Associazioni si incontrassero dal momento che condividono degli obiettivi.
Sebbene l'Associazione "Lea Pacini" abbia raccolto e si occupi di tramandare la preziosa eredità del Corteo, che non poteva certo aver fine con la scomparsa della sua ideatrice, entrambe le Associazioni hanno a cuore la celebrazione di una grande figura femminile, che in anni in cui era difficile per le donne affermarsi ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano. Da questa comunità di intenti è scaturita una proficua collaborazione che dura da ben cinque anni, durante i quali si sono consolidate relazioni e volontà di camminare fianco a fianco con la consapevolezza che unendo le forze si possono portare avanti iniziative sempre più significative.
In considerazione del fatto che un traguardo così rilevante ha bisogno di una caratterizzazione e di una attenzione maggiori, il "focus" della decima edizione è stato il Corteo della Dame, pertanto gli studenti delle scuole di Orvieto e del comprensorio, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado, sono stati invitati a produrre dei lavori che traessero ispirazione dalla signora Pacini o, nell'ambito della festività del Corpus Domini, dal Corteo delle Dame. La risposta degli alunni è stata straordinaria: disegni, video, ricette, persino la realizzazione di un costume. La varietà, l'originalità, la cura dei dettagli dei lavori che sono giunti ai referenti del concorso, Giuseppe Andrei e Francesca Compagnucci, sono stati tali da suggerire l'allestimento di una mostra per consentire a tutti di ammirarli e di goderne.
La premiazione avverrà giovedì 8 giugno alle 10 all'Auditorium "Gioacchino Messina" di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Subito dopo, nel chiostro della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" si inaugurerà la mostra di tutti i disegni realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico "Livio Orazio Valentini", Scientifico "Ettore Majorana" e dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi. L'esposizione sarà fruibile per dieci giorni ed è stata realizzata grazie alla disponibilità del responsabile della Biblioteca, il dottor Roberto Sasso, e della dottoressa Liliana Grasso, presidente della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto che gentilmente ha messo a disposizione gli espositori.
L'evento conclusivo dell'anniversario si terrà venerdì 16 giugno alle 17.30, sempre a Palazzo Coelli, con il convegno sul tema "Dalla Signora Pacini al Corteo delle Dame. Simboli e significati dei Cortei Storici in Italia". Relatori, il presidente dell'Associazione "Lea Pacini", Silverio Tafuro, e la professoressa Mariateresa Zanola, ordinario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.