cultura

Disegni settecenteschi delle chiese di San Domenico e di San Lorenzo in Vineis a Orvieto

mercoledì 31 maggio 2023
di Attilio Coltorti

Chiesa di San Domenico - pianta

I disegni relativi alla Chiesa di San Domenico sono due: una "pianta del famoso sotterraneo che occupa tutto il presbiterio dell’altar maggiore e coro…", e uno spaccato dello stesso. Quelli della Chiesa di San Lorenzo in Vineis invece sono quattro: una pianta, un prospetto, uno spaccato e un prospetto laterale. I sei disegni fanno parte di un album di 96 fogli con disegni architettonici realizzati da Gaudenzio Honorati (Jesi 1765 – Roma 1830), un nobile appassionato di architettura.


Chiesa di San Domenico - spaccato

La maggior parte dei disegni sono tratti da originali conservati in raccolte private o ripresi da stampe. Alcuni, come quelli dei due monumenti orvietani, sono realizzati da Honorati osservando e studiando i modelli in loco. Tutti sono forniti di didascalie che indicano il nome o il tipo di edificio, in alcuni casi anche il nome dell’autore, e molti presentano brevi spiegazioni. Interessanti sono le due note che accompagnano la pianta della cappella gentilizia sotterranea di San Domenico.


Chiesa di San Lorenzo in Vineis - pianta

Nella prima si mette in evidenza il triste stato di conservazione della cappella stessa "rimasta imperfetta e perciò del tutto trascurata". L’altra, invece, che viene riportata di seguito, è importante per alcune informazioni di tipo autobiografico che l’autore ci fornisce. "Nell’anno 1793 che tornando di Toscana mi trattenni in Orvieto quindici giorni presso mio fratello allora colà Monsignor Settimio Honorati ed ebbi campo di prendere tutte le misure esatte di questo bel monumento benchè con incommodo grande per il freddo essendo il mese di gennaio".


Chiesa di San Lorenzo in Vineis - prospetto facciata

A questa data - gennaio 1793 - risalgono anche i disegni di San Lorenzo in Vineis. L'album ("Raccolta di vari disegni di architettura 1796 – 1797" by Gaudenzio Honorati), consultabile in rete, è conservato presso il Getty Research Istitute di Los Angeles.


Chiesa di San Lorenzo in Vineis - prospetto laterale


Chiesa di San Lorenzo in Vineis - spaccato