cultura

Si presentano il restauro della statua e il nuovo abito dell'Assunta

mercoledì 3 maggio 2023

"Vidi una donna vestita di sole" è il titolo dell’incontro promosso dalla Parrocchia di Casalalta e dall'Associazione Diocesana "Pietre Vive" nel corso del quael domenica 7 maggio alle 17.30, nella Chiesa Parrocchiale di Casalalta, frazione di Collazzone, sarà presentato il restauro della statua dell’Assunta (XVIII secolo) operato dalla ditta Artemisia di Todi e il nuovo abito eseguito dal Ricamificio Umbro di Bastia e confezionato dal Laboratorio Ar.T.E. Spoleto.

I lavori sono stati sostenuti dalla parrocchia, l'abito è stato donato dall'Associazione "Casalalta nel Cuore" e la manifestazione è stata sovvenzionata con i contributi 8xMille alla Chiesa Cattolica e della fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Agli interventi di don Francesco Valentini ("La tutela dei beni culturali"), don Lorenzo Romagna ("La devozione all'Assunta: fonti nell'Archivio Storico di Casalalta") e della dottoressa Giovanna Bandinu ("Le Madonne vestite: alcuni esempi in Diocesi, tra storia e tradizione"), faranno seguito quelli della restauratrice Rosella Brunetti che illustrerà i percorsi del restauro e di Patrizia Mancinelli, titolare del Ricamificio Umbro Brand Chorus che parlerà della realizzazione del ricamo e dell’abito.

Ci sarà, poi, la vestizione della Madonna Assunta. Durante la cerimonia eseguirà alcuni brani il Coro Polifonico "Cantate Domino". Porteranno il loro saluto i rappresentanti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria, Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Orvieto-Todi, l'Associazione Pietre Vive e il sindaco di Collazzone, Anna Iachettini.