cultura

Esce il libro "Tutti abbiamo una stella" di Susanna Tamaro. In copertina l'illustrazione di Lida Ziruffo

martedì 28 febbraio 2023
di D.P.

"È un'estate come tutte le altre, ma mentre sta andando al mare con la sua famiglia, all'improvviso Sam si trova solo in un'anonima area di servizio. Dov'è finita la sua mamma? Come farà per tornare a casa? Sembra una situazione da incubo, ma da qui il ragazzino parte per un viaggio incredibile, costellato di avventure e di incontri magici: una turista orientale che gli regala un origami a forma di cigno; King, un ragazzino conosciuto nell'area di servizio che gli dona un anello di latta; Kisskiss – un rospo di peluche di inaspettata saggezza – che lo accompagna fino al castello dove il destino di Sam sarà finalmente rivelato. Perché tutti abbiamo una stella che ci protegge, anche quando il cielo è nuvoloso e non la vediamo".

Questa la sinossi ufficiale che accompagna l'uscita per Piemme – Il Battello a Vapore One Shot di "Tutti abbiamo una stella", il nuovo libro per i più piccoli – età di lettura da 10 anni – firmato da Susanna Tamaro, disponibile da martedì 28 febbraio e pronto ad essere presentato alla Children's Book Fair, in programma a Bologna da lunedì 6 a giovedì 9 marzo. Da sempre vicina al mondo dell'infanzia – del 1992 "Cuore di ciccia" – e vincitrice nel 2016 del Premio Strega Ragazze e Ragazzi con "Salta, Bart!", l'autrice triestina del bestseller "Va' dove ti porta il cuore" che ha fatto delle colline intorno a Orvieto il suo buen retiro licenzia così una nuova storia di crescita, delicata e commovente. Un viaggio in 208 pagine fitte di avventure e incontri magici.

Un po' come quello che lega Susanna Tamaro all'illustratrice orvietana Lida Ziruffo, sua la sognante illustrazione in copertina. "Scrivere un libro per bambini – ha detto la prima – è un’impresa davvero ardua. È più un miracolo che un atto di volontà. E invece, ancora una volta, il miracolo è avvenuto". "Scrivere 'Cuore di Ciccia' per me è stato un vero miracolo, non mi ero mai sentita all’altezza di cimentarmi con un libro per l'infanzia. E invece è successo. È per questo che, con grande gioia, annuncio ai vecchi amici di Michele, di Frig de’ Frig, di Mister Kakkolen e dei suoi Kak Detector e Kak Alarm che dal 28 febbraio sarà disponibile una nuova edizione del Battello a Vapore, con i disegni origini del grande Tony Ross. Nella stessa data uscirà, anche 'Tobia e l’angelo’ scritto nel 1997, con nuove illustrazioni della brava Lida Ziruffo".