A Orvieto le riprese del film "Silencio" con Fabricio Boliveira e Federica De Benedittis
Si svolgeranno a Orvieto, da lunedì 20 a venerdì 24 febbraio, le riprese cinematografiche del film "Silencio", una co-produzione internazionale che vede coinvolte le società di produzione brasiliana Muiraquitã Filmes e italiana La Sarraz Picturesdi Alessandro Borrelli. Il film è sostenuto, tra gli altri, dal Ministero della Cultura e dal programma di coproduzione Ibermedia.
Il film, scritto e diretto dal regista brasiliano Henrique Dantas, ha già iniziato le fasi di preparazione a Orvieto e zone limitrofe con i due rispettivi responsabili di produzione, Eliane Ferreira e Bruno Cristaldi, presso gli uffici della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto.
Le riprese della parte italiana del film interesseranno alcune vie e piazze nel centro storico di Orvieto, la Torre del Moro, la Fortezza Albornoz, il cimitero comunale, alcune strutture pubbliche e private e la zona intorno alla Diga di Corbara. Circa trenta le persone, tra cast e troupe che lavoreranno in città, molte le figurazioni e le maestranze coinvolte sul territorio umbro come la giovane attrice orvietana Rachele Astolfi, di appena sedici anni, e il regista di seconda unità, per la parte delle riprese italiane, Giovanni Bufalini.
Il protagonista maschile del film è Fabricio Boliveira conosciuto per i lungometraggi "A Máquina", di João Falcão, "O Bêbado em Cama Alheia", "400 contro 1", "Faroeste Caboclo", "A Miragem", dove interpreta il cantante Wilson Simonal, e programmi televisivi del governo di Bahia come "Tô Chegando" e serial tv di Rede Globo come "Segundo Sol" e "A Favorita". Nella soap opera "Sinhá Moça" per il ruolo dello schiavo Bastião vince il Contigo Prize come attore rivelazione nel 2007.
La protagonista femminile è la romana Federica De Benedittis che ha debuttato al cinema nel 2015 con il film "La bugia bianca". Diversi i suoi ruoli nella fiction tv come "Il Commissario Montalbano”, accanto a Luca Zingaretti, e "Il Paradiso delle Signore”, nei panni di Roberta Pellegrino. È tornata recentemente sul grande schermo con il film "I Racconti della Domenica".
Altri interpreti del film saranno l’attrice di Salvador Bahia, Helena Ignez ("A Grande Feira", "Assalto ao Trem Pagador", "O Padre e a Moça", "O Bandido da Luz Vermelha", "A Mulher de Todos") e il celebre attore Antônio Pitanga ("Todos os Santos", "L'uomo che sfidava il Diavolo", "Zuzu Angel", "Vila Lobos", "Una vita appassionata" e più di cinquanta film) che ha diretto anche il lungometraggio "Na Boca do Mundo" considerato una pietra miliare del cinema nero brasiliano.
Questa la sinossi:
"Silenzio" (titolo originale “Silencio”) racconta la storia di Tua, un oncologo nero che da bambino ha lasciato il Brasile fuggendo dalla dittatura militare con sua madre Iara per vivere in Italia, a Orvieto, dove inizialmente furono accolti da lontani parenti insiediatisi subito dopo la Seconda Guerra mondiale. Ormai da adulto, diventato un oncologo affermato dell’ospedale di Orvieto, Tua deve affrontare il grave lutto della morte di sua madre, una famosa pittrice con problemi di depressione, morta suicida. Dopo la scomparsa di sua madre, Tua si confronta con la propria incapacità di soffrire di fronte alla perdita degli affetti. Tua da tre anni divide la sua vita con la fidanzata italiana Giulia che è una danzatrice/coreografa in procinto di debuttare con un nuovo spettacolo, molto importante per la sua carriera. Quando Tua viene a sapere della malattia di sua nonna Vo Sina e della possibilità della sua morte, decide di tornare in Brasile e si trova costretto a riformulare la sua vita, i suoi ricordi, i suoi sentimenti e a recuperare la sua storia.