"Valorizziamo quei luoghi che hanno respirato la presenza del Divin Pittore"
Ha preso il via giovedì 16 febbraio a Palazzo Gallenga, nell'Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, come annunciato, la due giorni di convegno di studi dedicata alla figura del "Divin Pittore". L'occasione è il cinquecentenario della morte di Pietro Vannucci (1523-2023).
Ad aprire i lavori il magnifico rettore Valerio De Cesaris, alla presenza delle alte cariche istituzionali, religiose e militari. A rappresentare la Provincia di Perugia, la consigliera Erika Borghesi che ha ringraziato il Magnifico Rettore per l’invito.
"Un onore per la Provincia –ha detto – di far parte del comitato promotore per le celebrazioni del V centenario della morte del Perugino. Con questo evento l’Ateneo si apre alla cittadinanza e si afferma come polo culturale di spicco per le celebrazioni stesse con una duplice finalità.
Quella della conoscenza, studio ed approfondimento dell'artista ma al tempo stesso valorizzare la nostra regione e in particolare quei luoghi che hanno respirato la presenza del pittore, dove possiamo ammirare le sue opere”.
La consigliera ha ricordato la mostra alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia che da sabato 4 marzo a domenica 11 giugno celebra "Il Meglio Mastro d'Italia", appellativo che gli viene conferito da Agostino Chigi in una lettera datata 7 novembre 1500 e che è stato scelto come titolo della mostra.