Museo Territoriale del Lago di Bolsena, estate ricca sul fronte delle attività culturali
È un'estate particolarmente ricca sul fronte delle attività culturali per il Museo Territoriale del Lago di Bolsena. Giovedì 4 agosto, nella cornice dell'area archeologica di Poggio Moscini, si terrà "La Notte delle Stelle" promossa dal Consorzio Turistico Lago di Bolsena. In questa occasione, alle 21, la dottoressa Barbara Barbaro, funzionaria della Soprintendenza presenterà al pubblico l'area, per lasciare poi spazio ad Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio Astronomico dell’Università degli Studi di Siena che guiderà i presenti in un viaggio alla scoperta delle costellazioni in collaborazione con il Gruppo Astrofili "Galileo Galilei".
Nel mese di luglio la struttura, ospitata dal 1991 nei locali ricostruiti della Rocca Monaldeschi della Cervara che dal 2001 costituisce il museo capofila del Sistema Museale del Lago di Bolsena, è stata parte del progetto "Arqueo-Cuba. Archeologia e sostenibilità ambientale per una cooperazione territoriale di contrasto ai cambiamenti climatici" che ha coinvolto anche il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, la Necropoli della Banditaccia e il Museo Nazionale Archeologico di Cerveteri con un focus sugli strumenti digitali per la fruizione del patrimonio culturale. Aperto alle visite, oltre che degli specialisti, anche di un folto pubblico di appassionati, il Gran Carro.
"Archeologia subacquea: dalla tutela alla valorizzazione", il titolo del focus dedicato alla conservazione delle aree archeologiche sommerse tenutosi con visita al sito, nel Lago di Bolsena, caratterizzato per la presenza del monumentale complesso ellittico dell'Aiola, e indagato solo parzialmente, a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale. La delegazione congiunta Italia-Cuba ha approfondito il progetto Woodpdlake coordinato dall'Università degli Studi della Tuscia. I risultati delle recenti ricerche nel sito archeologico del Gran Carro sono state illustrati dalla dottoressa Barbaro.
In collaborazione con il Centro Ricerche Archeologia Subacquea è stato identificato nel lago un luogo di culto riconoscibile in un enorme tumulo ricoperto di pietrame, localmente chiamato Aiola, sulla cui parte superiore si svolgevano i riti e si seppellivano oggetti. Il contesto è in stretta relazione con il villaggio palafitticolo adiacente risalente al X-IX secolo a.C. e ancora perfettamente conservato.
La visita è stata preceduta da una conferenza in cui sono stati esposti gli ultimi rinvenimenti, tra cui una deposizione cultuale composta da un vaso biconico che conteneva resti vegetali bruciati affiancato da una scodella ad orlo rientrante, un piattello e una fusaiola secondo un rituale già osservato nelle precedenti campagne, e una delle numerose tazze, probabilmente utilizzata durante le stesse pratiche rituali, rinvenuta tra le pietre nella parte più alta dell’Aiola e poi ricomposta, tutti attribuibili alla prima Età del Ferro.
A questa si aggiunge la convenzione appena sottoscritta tra il Museo Territoriale del Lago di Bolsena e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma. Il Comune, infatti, è stato tra i primi ad aderire all’iniziativa “Tular Rasnal. Etruschi senza confini”, la prima convenzione in Italia che mira a far rete con enti locali per la promozione della cultura etrusco-italica, nella ferma convinzione di poter entrare a far parte di una rete strategica per la promozione di cultura e turismo connesso allo straordinario patrimonio italiano.
In virtù dell'accordo sarà sufficiente esibire un documento in corso di validità che attesti la residenza a Bolsena per acquistare un biglietto di ingresso al Museo ETRU ridotto ad 8 euro (anziché 10 euro ) e di ingresso alla Villa ridotto a 3 euro (anziché 4 euro), oppure un abbonamento al Museo ETRU a cui saranno applicate le seguenti riduzioni:
- abbonamento annuale intero: 16 euro (invece di 24 euro ), ridotto 8 euro (invece di 12 euro).
- abbonamento semestrale: intero 12 euro (invece di 16 euro), ridotto 6 euro (invece di 8 euro).
- abbonamento trimestrale: intero 10 euro (invece di 12 euro), ridotto 4 euro (invece di 6 euro).
L’abbonamento ridotto è applicabile ai residenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Per incentivare la fruizione del proprio patrimonio culturale, è stata previsto una formula di reciprocità, ossia tutti i visitatori del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, su presentazione del biglietto o di ingresso o dell’abbonamento all’ETRU, avranno diritto ad un accesso a tariffa agevolata nel Museo Territoriale del Lago di Bolsena.
Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/MuseoBolsena