A Palazzo Sforza la premiazione dei vincitori del Concorso di Poesia "I Borghi dell'Alta Tuscia"
Domenica 29 maggio, alle 17, nel Palazzo Sforza di Proceno, verranno premiati i vincitori del Concorso di Poesia "I Borghi dell’Alta Tuscia" promosso dall'Associazione Culturale "Lautun Rasna". La giuria ha stabilito la graduatoria dei primi tre classificati nella Sezione A del Premio, quella in lingua italiana, e disposto una menzione di merito per la Sezione Dialettale. L'associazione considera pienamente raggiunti gli obiettivi stabiliti nella fase progettuale dell’iniziativa, a partire dalla massiccia partecipazione. Sono state, infatti, 140 le opere ammesse, con una distribuzione geografica che abbraccia l’intero territorio nazionale, che ha visto una discreta presenza di autori e autrici locali.
"Gran merito della riuscita del concorso - afferma il presidente, Ermanno Guerrini - va alla giuria che, a seguito di numerose riunioni, una volta definiti i criteri, ha saputo operare la scelta con motivazioni frutto di un riflessivo lavoro condiviso. La competenza di chi ha analizzato i testi in concorso, le professoresse Anna Maria Isastia e Agata Severi, insieme al professor Luciano Dottarelli, nonostante il materiale da giudicare fosse del tutto anonimo, con qualche criticità, ha portato a un risultato che sarà senz’altro apprezzato. Una volta noti i lavori premiati, si potrà fare un analisi più completa, conoscendo l’artista che ha composto la poesia".
Il Comune di Proceno, che ha dato il patrocinio alla manifestazione, sarà presente all’evento con il sindaco, Roberto Pinzi. Anche il Comune di Acquapendente ha dato la propria adesione. Il risultato del concorso verrà pubblicizzato nelle forme previste dal bando.