cultura

"Limbica". Personale di Andrea Grieco da "BM Art Gallery"

martedì 10 maggio 2022

Sabato 28 maggio, alle 17, si inaugura presso BM Art Gallery (Corso Cavour 176), ad Orvieto, il vernissage della mostra personale "Limbica" di Andrea Grieco. L’artista ritaglia, con precisione chirurgica, una soglia di mezzo: apre quindi un valico immaginario su una terra esperienziale misteriosa, laddove mutevolezza e incertezza la fanno da padrone. L’autore, maestro del cut up, seziona scorci di policromi derma, per amare deliranti e assurde composizioni reali, sulla precarietà di un suolo cartaceo.

Forma, colore, movimento, memoria, lungimiranza… vengono da lui chiamate a ruolo, perché “giochino” tra loro, e appaiono, alfine, con rivisitati occhi: dosa indi, con intuitiva cura, molteplici dettagli, per addivenire al concretamento di inedite e eclettiche pagine estetiche. Come molteplici specchi del medesimo temperamento, i suoi artworks raccontano la forza del diniego, della polemica, dell’erotismo, dell’impegno sociale, della ricerca psicologica… nello spazio conoscitivo in cui essere “borderline” è privilegio e salvifico castigo. 

La mostra a cura di Maria Marchese, curatrice e poetessa, ed Olivia Alexandra Bracci, gallerista e coordinatrice, resterà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 fino a domenica 5 giugno. Lunedì chiuso.