cultura

Arriva la guida interattiva di Bolsena. Tre itinerari per un viaggio affascinante tra natura e cultura

venerdì 11 febbraio 2022

Un gioiello naturalistico incastonato tra Lazio, Umbria e Toscana da sempre meta di un turismo internazionale ed italiano attratto dalle molteplici possibilità di svago, relax, occasioni culturali e ricchezza gastronomica che questa terra è capace di offrire. Intermedia Edizioni rende omaggio al lago caro e sacro per il popolo etrusco con "Bolsena. Alla scoperta di un territorio incantato", la nuova guida firmata da Federico Fabiani per Intermedia Edizioni e arricchita dalle foto di Maria Giulia La Rosa.

L’intento dichiarato è quello di coinvolgere il turista mettendolo alla prova sul campo alla scoperta di un territorio meraviglioso e ricchissimo di sorprese come il Lago di Bolsena". "Oltre ad un ambiente naturale di singolare bellezza e un patrimonio artistico disseminato in vari punti – anticipa l'autore – scopriremo anche il fascino di Bolsena, addentrandoci tra le vie, le viuzze e le piazze di questa meravigliosa cittadina che si staglia su una porzione del lago.
 
Partiremo dai quartieri, passando in rassegna edifici e monumenti, ma troveremo anche curiosità e informazioni storico-culturali". Tre gli itinerari storici: "800.000 anni fa", "Volsinii" e "Due dolci oasi galleggianti". La Sezione "Indiana Jones" condurrà a tesori alla portata di tutti, sia dentro che fuori l'abitato. "Curiosità", invece, è un compendio d’informazioni. Per "Selfie qui", basta inquadrare il QR Code con lo smartphone per essere condotti nei migliori punti in cui poter scattare una foto ricordo.

Parola d'ordine: lasciarsi stupire per assaporare lo spirito del luogo. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.