cultura

"Eleganti ma non solo". L'Umbria trionfa ai Dandy Days di Arezzo

venerdì 15 ottobre 2021

Si definiscono uomini "eleganti ma non solo", perché l'abito, per loro, corrisponde ad un'espressione esteriore di valori. Stiamo parlando dei nuovi dandy, maestri di stile e di eleganza, celebrati ad Arezzo dall’unica kermesse italiana a loro dedicata che ha avuto luogo quest’anno il primo weekend di ottobre. A calcare le scene, due umbri d’eccezione che hanno marchiato magistralmente la due giorni: La Maggy Style e Stefano Mariotti, nelle vesti - rispettivamente - organizzative e di presentazione.

Unica dandy rock italiana, titolare della fascia “Miss Eleganza e Femminilità Italy 2021” conquistata in Umbria nel settembre scorso, artista e stilista eclettica, è stata proprio La Maggy l’artefice di una delle novità di quest’anno dei giorni dandy: il defilé con coordinamento scolastico realizzato con le scuole del territorio. Lei stessa ha scelto di essere affiancata nella conduzione della sfilata dandy da Stefano Mariotti, che per l'occasione ha indossato accessori della linea "Crimosch" creati dalla stilista friulana Cristina Mocchiutti.

Un evento unico nel suo genere, quello dei "Dandy Days", figlio delle menti di Alessio Ginestrini e della moglie Stefania Severi - esperta di acconciature femminili dal Rinascimento agli anni '50 - che gestiscono insieme ad Arezzo una nota barberia, terreno fertile di relazioni che hanno portato alla genesi dell’evento cinque anni fa. Un festival, però, che non si ferma allo stile ma che strizza l’occhio anche al sociale con l’acquisto, reso possibile grazie all’evento, di un minivan in favore dell’associazione Casa Thevenin.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.