"Materia. Essenza. Valore". Alla Galleria Tiberi, l'arte di Alex Corno
Dopo le recenti mostre personali americane alla Valley House Gallery di Dallas nel 2015/2018, al Jesuit Dallas Museum nel 2019, e quella tenutasi a Brufa - Perugia, nel 2019 in occasione dell'installazione di un'opera monumentale presso l'omonimo Parco delle Sculture, Alex Corno ritorna in terra umbra, ad Orvieto, presso gli spazi della Galleria Tiberi che con questo evento inizia un percorso che vede protagonista l’arte contemporanea con la mostra personale dell’artista curata da Valeria Mazzoleni dal titolo "Materia. Essenza. Valore".
In mostra una selezione di lavori recenti eseguiti tra il 2018 e il 2021: 18 sculture prevalentemente in ferro dipinto e acciaio, 6 rilievi a tecnica mista, opere su carta ed altre cartelle grafiche. Il titolo scelto dall’autore esprime i tre punti nodali della sua opera:
- Materia: inequivocabile soggetto e scelta del costruire
- Essenza: sintesi tra desiderio, idea ed emozione
- Valore: il costante e rinnovato spirito di ricerca
Perché...Se in fase preliminare lo scultore è sopraffatto dall’urgenza del problema costruttivo, in seguito scioglie ogni dilemmainventando l’equilibrio tra i vari elementi, alcuni prevalenti sugli altri, ma sempre coinvolti in un profondo legame percettivo. Di questo si tratta, infatti, nel processo creativo di Corno, di giungere per contrasto o per semplice assonanza a fondere in ununico organismo il flusso di energia dei diversi materiali coinvolgendo lo spettatore in un raffronto diretto: guardare l’opera daun punto di vista forte, stringente, senza sollevare lo sguardo dalla complessità dei ritmi presenti”. [...] Per cui “queste opere sipropongono allo sguardo in modo perentorio, sono presso di noi con l’energia improvvisa che le ha rese possibili, con quella capacità di realizzare un determinato desiderio scultoreo nel materiale preferito...
...che come esplicitamente dichiara l’artista: “Tendo ad andare dal pieno al vuoto... è un’esigenza spirituale... anche se so chela scultura tradizionalmente viene considerata come qualcosa di forte, solida materia agganciata alla terra... Non riuscirei maiad essere pesante nella scultura, c’è qualcosa di insito nelle mie fibre, l’aria e la leggerezza sono gli elementi che micompongono, da cui provengo, oppure quelli a cui tendo...
La mostra sarà visibile da mercoledì 4 agosto a mercoledì 15 settembre, dalle 10.30 alle 21, il catalogo sarà disponibile on line da martedì 3 agosto a questo indirizzo: www.galleriatiberi/alexcorno.
Alex Corno – Galleria Tiberi
Via dei Magoni 14 – Orvieto
335.7104398 – info@galleriatiberi.com