Dieci giorni "A cavallo per l'Italia" per commemorare il 160esimo Anniversario dell'Unità
Da Torino a Roma, sotto un cielo tricolore, percorrendo 1.297,21 chilometri e toccando 40 Comuni lungo la Via Francigena. Dieci giorni di viaggio – da lunedì 24 maggio a mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana – nell'anno speciale in cui ricorre il 160esimo Anniversario dell'Unità d'Italia. Una cavalcata nella storia, dal 1861 al 2021, ma anche una staffetta fisica vestita con l'uniforme garibaldina offerta dalla ditta Peruzzi di Roma.
È "A cavallo per l'Italia", l'evento commemorativo promosso da AssoMilitari. "Non una semplice passeggiata – mette in chiaro il maresciallo Carlo Chiariglione, presidente dell'Associazione Nazionale Graduati e Volontari delle Forze Armate e Corpi Armati d'Italia – bensì una rievocazione storica di una staffetta militare portatrice nella Capitale, elemento emblematico dei moti risorgimentali, dell’ipotetico messaggio concernente la fine della guerra".
Lunedì 31 maggio la staffetta farà il suo arrivo ad Acquapendente, provenendo dalla senese Radicofani e martedì 1° giugno ripartirà alla volta di Bolsena, proseguendo per Montefiascone, Viterbo, Vetralla e Sutri. Lungo il tragitto consegnerà alle amministrazioni e alle autorità incontrate l’allegorica comunicazione della fine dei moti rivoluzionari e la contestuale nascita dell’Italia. Un messaggio idealmente identificato nell’opera pittorica realizzata da Giuseppe Marinelli.
E replicata in 160 copie autenticate. Quelle non consegnate verranno messe all’asta e il ricavato devoluto alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro come anche ogni altra offerta eventualmente ricevuta per queste finalità attraverso l’evento. Diverse Amministrazioni Comunali, come quelle di Siena, Pavia o la più vicina Viterbo, solo per citarne alcune, hanno già comunicato di voler collaborare organizzando una cerimonia di saluto all’arrivo della staffetta.
Oltre allo spostamento a cavallo e al grande tricolore issato su asta, per la tradizione e i simboli risorgimentali che questi rappresentano, sono state invitate a partecipare anche associazioni che si occupano di assistenza sociale, recupero animali, pet therapy e supporto, anche sportivo, per le disabilità. Fra le diverse realtà che hanno accordato il patrocinio per garantire collaborazione e supporto, anche l'Associazione Europea delle Vie Francigene, il Coni e la Fise.
Al termine verrà prodotto un video documentario realizzato con la collaborazione del fotografo internazionale Rohn Meijer. "Come sul campo di battaglia, anche in questo evento, il positivo risultato è subordinato al lavoro corale e sinergico della squadra, piuttosto che alla bravura e alla forza del singolo" ha dichiarato il presidente di AssoMilitari. L’evento potrà essere seguito in diretta sui canali social e sul sito dell’associazione.
Per ulteriori informazioni:
www.assomilitari.it