In corso l’Altrove Festival, partecipa il Liceo Artistico di Orvieto
Si chiama Altrove Festival ed è dedicato alla produzione audiovisiva delle scuole. Si sta svolgendo dal 25 al 28 marzo sulla piattaforma Mymovies, cento iscrizioni provenienti da oltre quaranta istituti superiori, fra cui il Liceo Artistico di Orvieto con la Quinta A che presenta il corto Ascoltami.
Il tema è “l’incontro con l’altro”, in tutte le declinazioni possibili, da quella psicologica – cosa significa “camminare con le scarpe degli altri?” – a quella sociale – l’affacciarsi su altre culture – poiché le scuole, da sempre, sono luogo di incontro, prima che in altri contesti, fra mondi diversi.
Un’iniziativa importante promossa nel segno del Premio intitolato a Luigi Malerba, uno scrittore tra i più significativi e originali della letteratura (non solo) italiana del Novecento, che elesse Orvieto e la sua bellezza a residenza della sua vita.
Il Festival si propone di riportare al centro dell’attenzione il tema del racconto rivolgendosi in particolare al mondo scolastico e di offrire un’occasione alla creatività dei giovani nell’ambito della scrittura cinematografica. Malerba fu scrittore, sceneggiatore e regista, a testimonianza di una passione trasversale che il Premio in suo nome assume come valore fondante.
In questo senso, si inquadra nel progetto Cinema e Immagini per la Scuola, voluto dal Ministero della Cultura e da quello dell’Istruzione, ed è organizzato da Dino Audino editore e l’Università Roma Tre e il Premio Luigi Malerba.
“Gli obiettivi principali di questa iniziativa - sottolinea Anna Malerba, che di Luigi Malerba custodisce una memoria vitale, fatta di libri che continuano ad essere pubblicati e letti - sono due: attraverso la creazione di immagini, educare all’arte del racconto e, in parallelo, all’integrazione, alla diversità e alla scoperta dell’altro, punto di partenza per la costruzione di una comunità”.
L’Altrove diventa perciò il posto in cui incontrare gli altri, attraverso l’esercizio dell’immaginazione.
“Il Festival - spiega il direttore Roberto Moliterni, sceneggiatore e scrittore - è articolato in due concorsi dedicati esclusivamente alle scuole: quello per cortometraggi, sia di finzione sia di documentario, e quello per pitch, ovvero il racconto orale di un soggetto cinematografico”.
Nell’emergenza che stiamo attraversando tutto si svolge on line sulla piattaforma Mymovies. Previsti fino a domenica incontri (con il regista Roland Seyko e Paolo Sassanelli con Marit Nissen), spazi sui mestieri del cinema (il direttore della fotografia Massimo Schiavon, lo sceneggiatore Massimo Gaudioso, il compositore Gregorio Calculli), la presentazione di documentari e lo spettacolo Itaca per sempre che con la regia di Andrea Baracco e la compagnia TrentoSpettacoli mette in scena uno dei più noti e intensi racconti di Malerba.
Alle 20.30 di domenica “And the Winner is”, festa conclusiva in cui si conosceranno i vincitori della prima edizione dell’Altrove Film Festival. Presente la giuria composta da Fabio Bocci, Giovanna Bonardi, Valentina Domenici, Giovanna Guidoni, Francesco Lagi e Lorenzo Hendel.