L'omaggio a Gigi Proietti: i bambini dell'Infanzia di Ciconia reinterpretano il "Lonfo"

La Scuola dell'Infanzia di Ciconia ha voluto rendere omaggio al grande attore Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre scorso. I giovani alunni, del plesso di Ciconia dell’Istituto Comprensivo Orvieto - Montecchio hanno dato vita ad una loro personale "traduzione" e rielaborazione grafica della poesia "Il Lonfo", scritta da Fosco Maraini e resa celebre proprio dal compianto attore romano.
Partendo proprio dalla visione e dall’ascolto dell’interpretazione de "Il Lonfo" di Gigi Proietti, i bambini, guidati e supportati dalle insegnanti, hanno dato vita ad una singolare parafrasi della poesia. Si sono da prima concentrati sul dare un significato ai versi, poi a disambiguare il testo e giungendo, infine, ad immaginare che strana creatura fosse questo “Lonfo”.
La creatività dei bambini si è sbizzarrita nell’immaginare questa strana creatura: per qualcuno era un orso, per altri un ragno, per altri ancora un coniglio.
"Un lavoro che ha coinvolto e fatto divertire i bambini - ammettono le maestre dell’Infanzia di Ciconia - che hanno lavorato con la fantasia, l’immaginazione, e grazie alle parole e l’interpretazione unica di Gigi Proietti e sono venuti a contatto con il vissuto attuale".
All’Infanzia di Ciconia non sono nuove queste esperienze di rapporto diretto con il mondo della cultura e dello spettacolo nazionale. Lo scorso anno il lavoro fatto sulla fiaba autobiografica del trombettista Paolo Fresu, sulla scia della prima edizione orvietana di "Umbria Jazz 4 Kids", e in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole", aveva proprio ricevuto l’apprezzamento e i complimenti dello stesso artista.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.