"Alla scoperta di Ficulle". Visita guidata al borgo medievale, "Gioco & Giro Tour"
Nell'Alto Orvietano prendono il via questa settimana le visite guidate del borgo medievale di Ficulle, alla scoperta di storie, curiosità e aneddoti che si nascondono tra pietre antiche e verdi vallate i compagnia della guida turistica Irene.
"Visitiamo la Rocca – anticipa – con il suo splendido panorama, poi ci inoltriamo nei vicoli e nelle stradine del nucleo più antico del borgo, il Castelmaggiore. Proseguiamo con una visita alla Chiesa Santa Maria Nuova e quella ad un piccolo museo privato del vasaio Costantino del Croce.
Per finire con la possibilità di assaggiare alcuni prodotti locali davvero speciali”. Le date cerchiate in rosso sono quelle di sabato 18 e sabato 25 luglio e ancora sabato 22 e sabato 29 agosto, sempre con inizio alle 10 e la durata di due ore. Fissato a quattro, il numero minimo dei partecipanti.
Altrettanto originale la proposta che va sotto il nome di “Gioco & Giro Tour”, un'esperienza turistica per conoscere Ficulle tramite giochi basati sulla tradizione popolare e assaggi dei prodotti tipici locali. Si tratta di un tour interattivo per illustrare la storia della vita quotidiana e la cultura del paese e della campagna circostante. Per finire in allegria, ci sarà anche un Cantamaggio estivo seguito da una gustosa degustazione e la premiazione finale. Appuntamento mercoledì 15, mercoledì 22 e mercoledì 29 luglio e poi mercoledì 19 e mercoledì 26 agosto, alle 18.
Durata, anche in questo caso, tre ore. Numero minimo dei partecipanti, quattro persone. Le visite possono essere svolte in italiano, inglese, tedesco e olandese. Su richiesta, c'è comunque possibilità di organizzarle anche in altre date.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
347.4618990 – irene@romegids.it