cultura

Frammenti, foto, aneddoti e challenge per far vivere la "Settimana de le Pugnalone"

martedì 12 maggio 2020
di Davide Pompei
Frammenti, foto, aneddoti e challenge per far vivere la "Settimana de le Pugnalone"

Frammenti, foto e aneddoti della vita vissuta negli anni passati. Quando maggio era sinonimo di festa di piazza e parole come "pandemia", "mascherine" e "tamponi" non erano entrate prepotentemente nel vocabolario quotidiano. Acquapendente, però, non rinuncia al suo principale momento identitario e lo onora ugualmente. Lo ha già fatto lanciando l'iniziativa virtuale "Pugnaloni da Casa", format che invita a realizzare piccoli mosaici floreali domestici e che prevede anche un'apposita categoria "Mini-Pugnaloni" inaugurata da Agnese, una bambina di 4 anni.

Avendo realizzato anche un secondo elaborato, insieme alla madre Minnie Liao, la commissione ha scelto quest'ultimo per la partecipazione, utilizzando l'altro come una sorta di dono virtuale in occasione della Festa della Mamma. Hanno aderito anche gli ospiti della Rsa. Sono stati esaminati, inoltre, tutti i mosaici pervenuti entro sabato 9 maggio. Ventisei i manufatti selezionati e pubblicati sui canali social, Facebook ed Instagram, della Pro Loco in forma anonima. Quelli che riceveranno più reactions su entrambi i canali, verranno elette come migliori domenica 17 maggio, svelando anche i relativi autori.

"Giovane Aquesio", il Consiglio Comunale dei Giovani, intanto, ha approvato e sdoganato anche la "Pugnaloni Challenge" invitando chiunque a postare su Facebook il proprio contributo. Nove temi per altrettante giornate. A partire da sabato 9 maggio, dedicato "Il gruppo con cui fai il Pugnalone", e domenica 10 maggio, "Il primo Pugnalone con cui hai collaborato". E ancora: lunedì 11 maggio, "Il Pugnalone rivale che ti è piaciuto di più", martedì 12 maggio, "Un gruppo del passato che vorresti ancora in gara", mercoledì 13 maggio, "Il Pugnalone che pensavi di non finire mai".

E "Il Pugnalone non classificato che avresti voluto in classifica", giovedì 14 maggio, "Il momento che preferisci della Festa", venerdì 15 maggio, "La tua 'musata' più grossa", sabato 17 maggio, e "Il Pugnalone che ti ha dato la soddisfazione più grande", per la giornata di domenica 17 maggio. Obiettivo dichiarato, "consentire agli aquesiani di condividere frammenti del proprio vissuto". Semplici le regole di partecipazione. Sarà sufficiente pubblicare una foto al giorno, seguendo il tema del giorno della "Settimana de le Pugnalone".

Per tutti coloro che non hanno a portata di mano un archivio fotografico e sono in cerca di ispirazione, ma anche per chi fosse a corto di vecchie immagini c'è anche la possibilità di scaricare il Pdf sulla collezione conservata dal Museo del Fiore, la virtuosa struttura immersa nei boschi della Riserva Naturalistica Monte Rufeno. Lo stesso Consiglio Comunale dei Giovani, insieme alla Pro Loco, proporrà nei prossimi giorni altre iniziative per far vivere agli aquesiani, anche se in maniera virtuale, tanto la Festa dei Pugnaloni quanto quella della Madonna del Fiore.

"A malincuore – ha spiegato il presidente della Pro Loco, Fabio Vitalirimandiamo l'evento al 2021, quando torneremo a far sventolare le bandiere in piazza, con la convinzione che in questo momento di difficoltà del Paese, il contributo di ognuno di noi sia non solo necessario, ma fondamentale. Per quest'anno, rimanendo a casa, saremo tutti vincitori. Sarà, sicuramente, un anno diverso dagli altri, ma siamo convinti che ci potrà dare la carica per ripartire alla grande e migliorare il nostro modo di vivere futuro, apprezzando anche le piccole cose.

Ad ogni modo, un anno senza Pugnaloni non può esistere e così abbiamo pensato ad un modo che potesse unirci come ogni anno e farci passare queste ulteriori giornate di quarantena sperando che al più presto tutto torni alla normalità. Certo mancheranno tutti quegli elementi che rendono così magiche le nostre opere, prima fra tutte l’aggregazione. I Pugnaloni sono un pretesto per stare insieme, ridendo e piangendo di gioia o tristezza, a volte discutendo ma lavorando sempre tutti per un unico obiettivo". No, Mezzomaggio non si ferma.

Per ulteriori informazioni:
www.prolocoacquapendente.it