cultura

"Andy Warhol...in the City". Oltre 150 opere in mostra al Palazzo di Primavera

venerdì 6 marzo 2020
di Davide Pompei
"Andy Warhol...in the City". Oltre 150 opere in mostra al Palazzo di Primavera

Pittore, scultore, sceneggiatore, produttore cinematografico, regista, direttore della fotografia, montatore e attore statunitense, Andrew Warhol Jr, a 33 anni dalla sua scomparsa, resta la figura predominante della Pop Art e uno degli artisti più influenti e poliedrici del XX secolo. A lui e al suo talento – celebri, i barattoli di zuppa Campbell, o le serigrafie di icone come Marilyn Monroe – Terni dedica un'esposizione visitabile da sabato 7 marzo alle 10.30 al Centro Espositivo "Palazzo di Primavera", al civico 3 di Via Giordano Bruno, domenica 3 maggio.

Nessun rinvio per Coronavirus, dunque, per "Andy Warhol…in the City". Con le dovute accortezze inerenti ingressi regolamentati, capienza massima per stanza espositiva e rispetto delle distanze e dopo un vertice tra la Pubbliwork Eventi, l’Associazione New Factory Art e le autorità preposte, l’attesa mostra aprirà regolarmente al pubblico i battenti, andando un po' controcorrente – proprio come amava fare l'artista nato a Pittsburgh e morto a New York – rispetto alle disposizioni che in tutta Italia stanno annullando incontri, manifestazioni e appuntamenti.

C’è, quindi, l’ok per far immergere nell’universo-Warhol gli appassionati della Pop Art e i tanti curiosi intenzionati a non perdersi questo vero e proprio evento. Del resto, come sottolineato dal primo cittadino, Leonardo Latini, e dall’assessore alla cultura, Andrea Giuli, "per Terni è un’occasione unica per il proprio rilancio culturale", a maggior ragione se è vero che le iniziative collaterali previste si snoderanno su più fronti, da quello commerciale a quello associativo grazie anche al coinvolgimento diretto di "Terni al Centro".

A tenere a battesimo l'inaugurazione, accanto alle autorità, Paolo Di Canio, ex calciatore della Ternana nella Stagione ‘86/’87 ed oggi commentatore sportivo. Grazie alla collaborazione di "New Factory Art", che raccoglie l’adesione di numerosi collezionisti italiani sul visionario tema "Pop Art" e mette a disposizione gran parte di quello che potrà essere ammirato, saranno oltre 150 le opere esposte. In più, oggetti di culto originali dell’epopea warholiana, e, in una specifica area del palazzo, anche lavori di artisti emergenti e già conosciuti.

Tra questi il gualdese Pier Giuseppe Pesce, Lucrezia Di Canio, giovanissima artista che frequenta il corso di Fine Art presso la Bath Spa University nel Regno Unito, e Mark Kostabi, ambasciatore di Terni nel mondo attraverso le sue opere. "Andy Warhol... in the City", realizzata con il significativo contributo di Acea Ambiente, Umbria Energy, Ravensburger, Farmacia Marchetti e Andec Food, sarà visitabile ogni mercoledì e giovedì, dalle 15 alle 19, e ogni venerdì, sabato e domenica ma anche il Lunedì dell'Angelo, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Svariate le tipologie di biglietto di ingresso. Ovvero: intero 10 euro, ridotto A 7 euro per ragazzi dai 6 ai 18 anni, ridotto B 5 euro per studenti universitari e pensionati, ingresso gratuito sotto i 6 anni, in età prescolare e per i disabili. Importante, infine, anche l’opportunità studiata in collaborazione con Trenitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Coloro che raggiungeranno la Città dell'Acciaio con i treni regionali, esibendo il biglietto ferroviario potranno usufruire di uno sconto sul biglietto di ingresso alla mostra.

Per ulteriori informazioni:
https://www.pubbliwork.it/andy-warhol-terni

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.