Orvieto alla mostra "Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna"

La Fondazione per il Museo "Claudio Faina" di Orvieto ha collaborato alla grande mostra "Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna", allestita a Bologna presso il Museo Civico Archeologico fino a domenica 24 maggio. Attraverso la presentazione di 1400 reperti provenienti da musei italiani e stranieri, l'esposizione offre una panoramica completa dello sviluppo della civiltà etrusca nelle vicende della penisola italiana durante il I millennio a.C.
La Fondazione Faina ha prestato la statua in marmo nota come "Venere di Cannicella", una delle opere più rappresentative tra quelle esposte, e due calici del pittore di Amphiaraos. Durante il periodo di apertura della mostra sono previsti numerosi eventi. Tra questi, la conferenza "L’archeologo è un viaggiatore. Viaggi in Etruria tra Settecento e Novecento" che Giuseppe M. Della Fina, direttore scientifico della Fondazione Faina e membro del comitato tecnico scientifico che ha ideato la mostra, terrà nel pomeriggio di sabato 11 gennaio alle 16 nella Sala del Risorgimento del museo bolognese.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.