cultura

Steven Torrisi, una lunga carriera artistica che tocca anche l'Umbria

lunedì 21 ottobre 2019
di Stefano Mariotti
Steven Torrisi, una lunga carriera artistica che tocca anche l'Umbria

Steven Torrisi, direttore artistico del "Milano Fashion Show 2019", appuntamento della Milano Fashion Week che si è svolto il 21 settembre presso Palazzo Barozzi, ha avuto il piacere di rivolgere alcuni inviti agli operatori dell'Umbria specializzati in concorsi di bellezza e moda per assistere al proprio evento. Sotto il suo coordinamento, in quella sede hanno sfilato delle eccellenze come Alviero Martini e Giuseppe Fata, ma non mancano altri nomi di prestigio del Red Carpet.

Steven si racconta al pubblico umbro. La sua carriera quasi trentennale parte dal mondo dello spettacolo con la danza come ballerino, continua come coreografo per Miss Italia, prosegue come stilista, partecipando a svariati eventi per stilisti emergenti vincendo un concorso di giovani stilisti “Moda Idea” riconosciuto dalla camera della moda di Roma che gli ha dato l'opportunità di varcare i corridoi della “Maison Genny” e “Byblos” della dottoressa Girombelli come ufficio stile assieme ad un team di colleghi.

Sottolinea che il grande Versace ha lavorato per questa Maison e solo al pensiero che il suo idolo abbia percorso quei corridoi e vedere i suoi disegni incorniciati lo ha fatto sentire una persona speciale, tanto speciale che è rimasto nel mondo della moda non più come stilista ma nel ruolo di direttore artistico. Oltre cento sono gli eventi che lo legano in questi quasi trent'anni di attività nell'alta moda e alla solidarietà a partire da: Donna sotto le Stelle – Moda Mare Positano - Alta Moda Castello di Paternò – La Core di Taormina – Miss Italia – Miss Italia nel Mondo – Milano Fashion Week – Alta Moda Piazzale Michelangelo Premio La Loggia ed  il Premio ST. Oscar della Moda. Questa è la parte artistica di Steven Torrisi.

Si aggiungono progetti innovativi per tutto il 2020 alcuni dei quali hanno ottenuto spunto di realizzazione proprio al seguito del grandioso successo inaspettato del “Milano Fashion Show” tenutosi all'interno del prestigioso Palazzo Barozzi noto come “Istituto dei Ciechi” a Milano nella cornice della Milano Fashion Week.

Molte delle sue energie sono focalizzate ora sulla data del 15 dicembre quando nella città di Firenze avrà luogo la settima edizione del Premio Nazionale – Europeo “S.T. Oscar della Moda 2019”. Si tratta di un evento itinerante negli anni, ospitato in passato presso location di prim'ordine ad esempio come il Teatro di Taormina in Sicilia e piazza del Campidoglio a Roma. L'intenzione dell'equipe di Steven è quella trattenere la manifestazione per circa due, tre anni  nel capoluogo toscano allo scopo di rilanciarne il territorio attraverso un progetto che toccando moda e cultura gli procuri una vetrina sempre più importante a livello internazionale.

La serata che sarà diretta dalla terna di conduttori Ambra Lombardo, Antonio Zequila e Stefano Baragli prevede una prima fase in cui avranno luogo le premiazioni degli stilisti sui quali si pronuncia una rigorosa giuria tecnica che conferisce le statuette-oscar divise per categoria (sono stati insigniti nelle edizioni precedenti personalità del rango di Laura Biagiotti, Lella Curiel, Alviero Martini, Michele Miglionico, Sarli e molte altre eccellenze). Successivamente si svolgerà la cena di Gala che ha anche finalità di beneficenza  in favore dell'ANT, ovvero la Fondazione che si occupa di assistenza domiciliare specialistica ai malati di tumore e prevenzione.

Numerosi quindi saranno i brand ospiti della kermesse Premio Europeo “S.T. Oscar della Moda 2019” come Rocco Barocco e Balestra; altrettanto numerosi sono i Vip invitati a dare ulteriore lustro alla creazione dello staff di Steven Torrisi, si citano sempre a titolo di esempio Ivana Trump, Barbara de Santi, Vladimir Luxuria, Nando Moscariello, il tenore Nicola Pisaniello. Lo scorrere dell'evento non sfuggirà ad un imponente team di Media a partire dalla testate partner “Becool Magazine”. A fare da sfondo ci saranno anche altre riviste importanti come Novella 2000, Chi, Gazzetta affiancate da equipe televisive tra cui TGCom 24 e Vero TV.

Il 15 dicembre ci sono pertanto tutti gli ingredienti non solo per una cena sfiziosa, ma anche per assistere ad un evento denso di rinomanze. Occhi e riflettori puntati su Firenze per la nuova sfida del Direttore Artistico.