cultura

In mostra il fumetto 1° Premio ABC

domenica 9 giugno 2019
In mostra il fumetto 1° Premio ABC

Gli studenti e i docenti del Liceo Artistico Statale "U. Midossi” della Sezione Audiovisivo Multimediale di Vignanello hanno inaugurato, venerdì 7 giugno, la Mostra del Fumetto XXI° Degrado, (1° Premio al Concorso ABC La Città Incantata | Raccontare il cambiamento, 3° Edizione, promossa da Regione Lazio e Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura). Dopo la partecipazione alla cerimonia, tenutasi esattamente un mese fa a Cinecittà, condotta dai maggiori esperti di Fumetto e Didattica, collaboratori nel team del Progetto ABC, alla quale, nella Sezione dedicata al Fumetto, hanno concorso numerosi Licei e Istituti Tecnici di tutta la Regione Lazio, i giovani studenti del Liceo Midossi di Vignanello hanno conquistato il 1° Premio.

Ma non basta la retorica di una luminosa premiazione, i risultati buoni van valorizzati e raccontati, per cui in questo mese gli studenti della 3°A con le docenti dell’Indirizzo Audiovisivo Multimediale, hanno lavorato alacremente a un Progetto Espositivo oggi in mostra nelle sale del Liceo, in via della Vittoria. Il Preside Franco Chericoni, è intervenuto per complimentarsi e incoraggiare gli studenti e le docenti dell’indirizzo Audiovisivo Marcella Brancaforte e Marta Fornari. A consegnare gli attestati ai ragazzi è stato Fernando Proietti, giovane fumettista che vive in Tuscia e lavora per le prestigiose case editrici Bonelli e Glenát.

Proietti è stato accompagnato dai ragazzi a visitare la mostra e si è poi soffermato con loro e con le docenti per confrontarsi sulle tecniche e sulle metodologie di lavoro nel fascinoso, ma difficile ambito del racconto per immagini. I professori Mario Annesi e Giuseppe Orlandi dell’indirizzo Figurativo, hanno consegnato la targa del 3° Premio Forme e Colori della Terra di Tuscia 2019 allo studente del 3°B Daniele Agnelli. A Vignanello con sobrietà si coltivano eccellenze: un Liceo Artistico Statale dove si respirano il lavoro e lo studio, in un atmosfera di concentrazione e silenzio: a cavallo tra mouse e matita, si continua a tramandare la tradizione e allo stesso tempo si approfondiscono innovazione e ricerca in ambito digitale e multimediale.

I ragazzi della classe 3°A Audiovisivo Multimediale | Liceo Artistico Statale “U. Midossi” di Vignanello sono Lorenzo D’Amore, Matilde D’Ottavio, Sergio Del Vecchio, Giulia Festagalla, Raluca Gliga, Aurora Marzetti, Marika Marinelli, Aurora Meloni, Simone Minella, Riccardo Pancotto, Claudio Paolantonio, Cecilia Peleggi, Celeste Profili, Alice Speranza, Massimo Uccellini.