Si è spenta la Maestra Alba Cacciamani

Si è spenta mercoledì 23 aprile la signora Alba Cacciamani, insigne concertista e Maestra di violino, attiva presso la Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" di Orvieto negli anni Ottanta e Novanta. "Era dotata - ricorda il Maestro Riccardo Cambri, presidente dell'Unitre Orvieto - di un sopraffino talento musicale. Rimarrà indimenticabile, fra le altre, la sua interpretazione della Ciaccona in re minore di Johann Sebastian Bach, compositore da lei prediletto. Ai suoi insegnamenti si è formato il mio stimato collega, Maestro Dino Graziani.
Volli ricordarne, nel 2016, l’alto impegno artistico a favore della comunità orvietana. Unitre e Scuola Comunale di Musica la omaggiarono - ella presente - con il Piccolo Concerto di Santa Cecilia (20 Novembre) presso la Sala Incontri 'Maria Teresa Santoro'. Io e Dino eseguimmo brani di Chopin, Paganini, Massenet e Kreisler. Il vicesindaco di allora, l'avvocato Cristina Croce, e il presidente della Scuola di Musica, Gabriele Anselmi, le consegnarono una targa 'per il contributo alla vita musicale e culturale della città di Orvieto'.
La Maestra Alba, felice ed emozionata, ci ringraziò con tanto affetto. Fino a poche settimane fa, avevo il piacere di salutarla alla messa domenicale in Sant’Andrea. A piccoli passi veniva vicino all’organo della chiesa e mi chiedeva di suonarle un brano di Bach. Per me è stato un grandissimo onore poterla accontentare. Ai suoi figli e ai suoi familiari, giunga rispettoso e sincero sentimento di condoglianze".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.