Carabinieri, in pensione il luogotenente con carica speciale Angelo Modanesi

Il luogotenente con carica speciale Angelo Modanesi, già comandante della Stazione Carabinieri di Orvieto, è stato collocato in congedo per raggiunti limiti d’età. Viterbese di origini, si era arruolato nell’Arma nel 1987 come allievo sottufficiale presso la Scuola di Velletri, proseguendo la sua formazione alla Scuola di Firenze dal 1988 al 1989.
In quell’anno era stato assegnato come sottufficiale in sottordine alla Stazione Carabinieri di Portoscuso, in Sardegna, dove ha prestato servizio fino al 1993. Dal 1993 al 1996 ha ricoperto lo stesso incarico presso la Stazione Carabinieri di Porto Recanati, in provincia di Macerata.
Nel 1996, è stato trasferito a Novafeltria, dove ha operato prima come capo equipaggio dell’Aliquota Radiomobile e, successivamente, come comandante del medesimo reparto fino al 1998. Quello stesso anno è stato assegnato all’Aliquota Radiomobile di Orvieto, inizialmente come capo equipaggio, per poi assumerne il comando dal 1999, reggendolo fino al 2022, quando è stato trasferito alla Stazione Carabinieri di Orvieto in qualità di sottufficiale in sottordine.
Nel 2023 è, infine, diventato comandante della Stazione Carabinieri di Orvieto, che ha retto fino all’ultimo giorno di servizio. Nel corso della sua lunga carriera è stato insignito di numerose onorificenze, tra cui la Medaglia Mauriziana per 10 lustri di comando e la Medaglia d’Oro di Lungo Comando.
Molteplici le attestazioni di stima e gratitudine giunte il giorno del commiato al kuogotenente Modanesi, a testimonianza del senso del dovere, dell’attaccamento all’Istituzione, della passione e della professionalità che hanno caratterizzato i suoi quasi quarant’anni di servizio.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.