cronaca

A Orvieto Scalo giovani manifestano contro lo sfruttamento animale: "Il nostro circo è senza gabbie"

venerdì 11 aprile 2025

"Siamo scesi in piazza a Orvieto Scalo per denunciare un'idea di intrattenimento che riteniamo sbagliata e fuori dal tempo: quella che ancora oggi vede gli animali costretti a esibirsi nei circhi. L'abbiamo fatto attraverso dei cartelli e soprattutto tramite la nostra voce e la nostra presenza, perché crediamo che il cambiamento inizi anche da qui: dal mostrare, a chi entra in quel tendone, cosa si nasconde dietro "lo spettacolo".



La protesta, pacifica e autorizzata, si è svolta con la partecipazione di una decina di ragazzi e ragazze, e continuerà domenica 13 aprile con la speranza che sempre più persone si uniscano a questa voce collettiva. La nostra battaglia non è contro il circo in sé, riteniamo infatti che il circo sia un'arte meravigliosa, capace di emozionare, stupire e unire, ma solo quando è rispettoso degli esseri viventi.

Il nostro ideale è un circo senza gabbie, senza fruste, senza animali snaturati e umiliati per divertire: un modello come quello del Cirque du Soleil, dove il talento umano è protagonista e nessun essere vivente paga il prezzo del nostro intrattenimento. Finché esisteranno circhi con animali, continueremo a farci sentire. Perché la libertà non dovrebbe mai essere un numero da palcoscenico".

I promotori del sit-in

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.