Atti vandalici al Parco degli Olivi della Consolazione, presentata denuncia e avviate le indagini

L'Amministrazione dell’Ente "La Consolazione Etab" esprime la propria indignazione e il fermo sdegno per il vile atto vandalico perpetrato ai danni del Parco degli Olivi della Consolazione di Todi. Durante lo scorso fine settimana, infatti, ignoti si sono resi responsabili di danneggiamenti e deturpazioni all'interno di questo prezioso spazio verde, di grande valore storico, culturale e paesaggistico per la comunità.
Il presidente Leonardo Mallozzi riferisce che è stata immediatamente sporta denuncia contro ignoti presso le autorità competenti. L'Amministrazione di Etab confida pienamente nell'operato delle Forze dell'Ordine affinché i responsabili di questo inqualificabile gesto vengano al più presto identificati e assicurati alla giustizia.
"Il Parco degli Olivi della Consolazione - ricorda il dottor Mallozzi - è un bene culturale tutelato ai sensi del D.lgs 42/2004 pertanto chi si macchia di reati contro il patrimonio culturale è soggetto ad aggravanti di pena, come espressamente previsto dalla normativa vigente". L'Amministrazione di ETAB intende perseguire con la massima fermezza ogni forma di danneggiamento al nostro patrimonio storico-artistico come peraltro è previsto dal proprio Statuto.
Le indagini per risalire all'identità degli autori del malfatto sono già in corso. Gli inquirenti stanno analizzando attentamente i diversi indizi lasciati sul luogo dell'atto vandalico, elementi che si auspica possano condurre rapidamente all'individuazione dei responsabili. L'Amministrazione di Etab invita chiunque abbia informazioni utili a collaborare con le autorità competenti, al fine di contribuire a fare luce su questo increscioso episodio e a tutelare la bellezza e l'integrità del Parco degli Olivi della Consolazione, un patrimonio di tutti i cittadini.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.