cronaca

Piccioni domestici e colombi urbani, c'è l'ordinanza per contrastarne la diffusione

martedì 1 aprile 2025

Al fine di contrastare i problemi igienico-sanitari derivanti dalla diffusione dei piccioni domestici e dei colombi urbani, è stata emanata un’ordinanza, ai sensi del “Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”, e in attuazione delle direttive regionali per il controllo della popolazione di piccioni e colombi. Il provvedimento dispone il divieto di alimentare i piccioni e colombi urbani. Nello specifico:

  • È vietato alimentare i piccioni e colombi urbani su tutto il territorio del Comune di Orvieto, con il divieto esplicito di gettare cibo, granaglie, scarti alimentari e mangimi di qualsiasi tipo sul suolo pubblico o privato
  • È vietata la vendita di mangimi per piccioni nelle strutture ambulanti e nei negozi all’interno del perimetro urbano.

Relativamente agli obblighi per i proprietari di immobili, i proprietari di edifici, amministratori di condominio e chiunque abbia diritti reali su immobili in cui i piccioni nidificano, devono provvedere, a proprie spese e con la massima urgenza, a:

  • Pulire e sanificare periodicamente i locali, cortili, anfratti e sottotetti dove i piccioni abbiano nidificato e depositato guano.
  • Mantenere pulite le aree sottostanti i fabbricati da guano e carcasse di piccioni.
  • Chiudere tutte le aperture attraverso le quali i piccioni possono accedere e nidificare (ad esempio con griglie, reti sottili o altre soluzioni appropriate)
  • Applicare dissuasori non cruenti (come reti o dissuasori in plastica) su terrazzi, cornicioni, davanzali, nicchie, e altre superfici che potrebbero fungere da posatoi per i piccioni.

In caso d’inadempienza ai suddetti ordini, i soggetti interessati, saranno sanzionati nella misura compresa tra 25 e 500 euro. Tale sanzione sarà imputata in solido a chi risulterà avere titolo per disporre legittimamente dei siti in cui le inadempienze avranno luogo, fermo restando che l’applicazione di qualsiasi sanzione amministrativa pecuniaria non esaurirà comunque l’obbligo ad eseguire i lavori e le opere prescritte.

Il controllo sull’osservanza delle disposizioni contenute nella presente ordinanza sarà effettuato dal Comando di Polizia Locale del Comune di Orvieto.

Firmata l'ordinanza per le misure preventive contro le zanzare e le malattie trasmesse da vettore

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.