I bambini della Scuola dell'Infanzia a lezione dai Vigili del Fuoco

Il progetto "I quattro elementi della natura" ha avuto per protagonista il fuoco", in questa ultima settimana di lezione di marzo alla Scuola dell'Infanzia di Montecchio. Non poteva esserci migliore esperienza collegata a questo progetto, per i piccoli alunni della scuola, di una visita guidata alla sede operativa dei Vigili del Fuoco di Orvieto, grazie alla grande sensibilità e disponibiltà mostrata dal Comando Provinciale di Terni. Accompagnati dalle loro docenti alle 9 in punto gli alunni sono saliti sul pulmino che li ha condotti presso il Distaccamento di Orvieto.
Dopo una mezz'ora di viaggio sono stati accolti da tutti i Vigili del Fuoco presenti, con la loro smagliante divisa colore verde tenue e il loro luccicante casco rosso. Con linguaggio semplice e pienamente alla loro portata, sono stati mostrati loro tutti gli strumenti che quotidianamente vengono usati per fronteggiare le emergenze, dalle pesanti e grandi forbici elettriche che vengono usate per tagliare le lamiere delle auto in caso di incidenti ai curiosi cuscini di gomma dura a forma quadrata che, gonfiati, sollevano i mezzi ribaltati, anche quelli molto pesanti.
Ali alunni sono stati mostrati i caschi, le tute, i guanti e gli scarponi che quotidianamente i Vigili del Fuoco usano per proteggersi dalle fiamme in caso di incendi. Sono stati mostrati poi "camioncini rossi" che vengono usati per ogni emergenza, dai più piccoli e semplici a quelli più grandi e sofisticati. Il momento più emozionante è stato quello che ha visto gli alunni accompagnati nel grande spiazzo all'interno della base. Qui sono stati messi in fila indiana e a ciascuno è stato messo in testa un casco.
Ogni alunno ha potuto usare la pompa che viene usata come deterrente per spegnere gli incendi azionando con le proprie mani la levetta che provoca il gettito d'acqua. Alla fine della visita sincero e spontaneo l'abbraccio dei bambini ai Vigili del Distaccamento di Orvieto che con la loro calorosa accoglienza e con la loro meravigliosa pazienza e disponibilitaà hanno saputo far vivere agli alunni della Scuola dell'Infanzia di Montecchio una giornata e una esperienza meravigliosa e indimenticabile.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.