cronaca

I Consultori dell'Usl Umbria 2 sede di tirocinio per le studentesse del corso di laurea in Ostetricia

venerdì 28 marzo 2025

I Consultori dell'Azienda Usl Umbria 2, dal mese di giugno, saranno sede di tirocinio professionale per le studentesse del primo anno del corso di laurea in Ostetricia dell'Università degli Studi di Perugia (Anno Accademico 2025/2026). Il nuovo percorso formativo prenderà il via nelle sedi aziendali di Orvieto e di Foligno per poi ampliare l'offerta nelle altre sedi territoriali.  

Nella giornata di giovedì 27 marzo le coordinatrici del corso di laurea - la dottoressa Marica Falini e la dottoressa Maria Valentina Bartolucci - si sono incontrate nel Consultorio di Orvieto per la programmazione del tirocinio, l'assegnazione delle studentesse e l'identificazione dei tutor di tirocinio.  

"La collaborazione tra i servizi consultoriali territoriali della Usl Umbria 2 con l'Università degli Studi di Perugia - dichiara con soddisfazione la dottoressa Alesia Longhi, responsabile dell'Assistenza Ostetrica dell'area Sud (provincia di Terni) dell'azienda sanitaria - è di grande valore in quanto rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto dalle colleghe ostetriche all'interno di questi servizi".

"Le nostre professioniste - prosegue Longhi - lavorano in equipe multidisciplinari e traducono nella pratica l’esigenza di integrazione sociosanitaria, secondo un modello sociale di salute e un modello di servizio basato su relazioni non direttive. Sono un fulcro fondamentale, tra i servizi di primo livello, per l’attività di promozione della salute intesa come azione tendente a promuovere competenza e consapevolezza delle persone e delle comunità al fine di aumentare la loro capacità di controllo sul proprio stato di salute".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.