160 nuovi Baschi Verdi presto ai Reparti. Consegnato il simbolo dei Finanzieri Antiterrorismo e Pronto Impiego

Nella mattinata di venerdì 28 marzo, in Piazza della Repubblica, come annunciato, si è svolta la cerimonia conclusiva del 23° corso “M.B.V.GF. Fin. Sc. Giuseppe Gardella” per allievi finanzieri destinati al comparto specialistico della Guardia di Finanza "Antiterrorismo e Pronto Impiego" in addestramento presso la Scuola Addestramento di Specializzazione di Orvieto.
Alla presenza dell’ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, il generale di Corpo d’Armata Vito Augelli, del comandante della Legione Allievi, il generale di Brigata Marco Lainati, nonché delle più alte autorità religiose, civili e militari, i neo Baschi Verdi hanno solennemente vestito, per la prima volta, il caratteristico copricapo, indossato dal personale della Guardia di Finanza a cui sono affidati particolari compiti di carattere operativo.
In considerazione dell’elevato livello di specializzazione raggiunto alla fine del corso, i neo militari AT-P.I. saranno assegnati su tutto il territorio nazionale ai Reparti di Pronto Impiego, che rappresentano le unità del Corpo connotate da maggiore operatività, il cui impiego è sovente previsto in situazioni che richiedono prontezza d’intervento, dinamismo e versatilità.
Il colonnello Andrea Girella, Comandante della Scuola di Orvieto, dopo aver salutato le Autorità presenti, ha espresso, ai frequentatori, il proprio apprezzamento per l’impegno e la dedizione profusi durante il periodo di addestramento, fondamentale per poter disporre sul territorio di operatori di polizia professionali ed efficienti.
Il generale di Corpo d'Armata Augelli, invece, ha ricordato il 25esimo anniversario dalla scomparsa dei finanzieri Alberto De Falco e Antonio Sottile, insigniti della Medaglia d'Oro al Valor Civile, che persero la vita la sera del 23 febbraio 2000, a Brindisi, in attività anticontrabbando, travolti da un’auto blindata. Stessa onorificenza venne conferita anche ai colleghi di pattuglia Roscica e Marras, presenti all’odierna cerimonia.
I neo Baschi Verdi saranno presto destinati in tutta Italia a svolgere attività di:
- concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica in occasione di manifestazioni, cortei, sbarchi di immigrati clandestini, eventi sportivi, meeting internazionali;
- vigilanza ad obiettivi sensibili, sia fissa che dinamica ed attività antiterrorismo, in particolare presso gli Aeroporti;
- servizi di protezione e scorta, per i quali conseguiranno la necessaria abilitazione di “Addetto ai servizi di protezione” attraverso la frequenza di un’ulteriore specifico corso svolto sempre presso la Scuola Addestramento di Specializzazione di Orvieto.
Saranno, infine, impiegati nel servizio di pubblica utilità “117”, sia per il controllo economico del territorio che per la prevenzione ed il contrasto ai traffici illeciti (contrabbando, traffico di sostanze stupefacenti, contraffazione di marchi, pirateria audiovisiva, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina).

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.