cronaca

Orvieto rende omaggio ai Sette Martiri a 81 anni dall'Eccidio di Camorena

mercoledì 26 marzo 2025

Sabato 29 marzo, nell'81esimo anniversario, la città di Orvieto renderà omaggio a Alberto Poggiani, Amore Rufini, Ulderico Stornelli, Federico Cialfi, Raimondo Gugliotta, Raimondo Lanari e Dilio Rossi, uccisi nell’eccidio nazifascista del 29 marzo 1944 e oggi scolpiti sulla pietra che ne onora la memoria con il tradizionale corteo fino al Cippo dei Sette Martiri di Camorena, località dove furono assassinati.
 
La partenza è fissata alle 10 da Via degli Anemoni dove si comporrà il corteo composto dal sindaco di Orvieto, dalle autorità istituzionali e militari, dai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e dai cittadini. A Camorena sarà deposto una corona di alloro e successivamente sarà fatto anche al Cimitero del Commonwealth e in Piazza XXIX Marzo dove si trova la lapide che ricorda i sette orvietani assasinati.
 
Sabato 29 e domenica 30 marzo, sotto i Portici della Chiesa di Sant’Andrea, saranno visibili anche due murales dedicati ai Sette Martiri realizzati dagli studenti del Liceo Artistico "Livio Orazio Valentini" e donati all’Anpi di Orvieto.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.