cronaca

E-Distribuzione rinnova la cabina elettrica "Quattro Cantoni"

martedì 11 marzo 2025

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha concluso con successo le operazioni per il restyling di un’importante porzione di rete elettrica a Orvieto, nel centro storico della città, con particolare riferimento al restyling completo della cabina di trasformazione Quattro Cantoni, ben inserita nel contesto urbano e snodo elettrico strategico per tutto l’abitato nel cuore orvietano.

I lavori, che hanno visto l’azienda elettrica effettuare un investimento significativo, hanno consentito di ultimare i collegamenti della rinnovata cabina e delle linee interrate con l’attivazione della telegestione per il sistema elettrico sotteso all’impianto, nel contesto di un sistema ‘magliato’ e interconnesso cosicché, in caso di disservizio a una linea, sarà possibile isolare il tratto di rete danneggiato per erogare elettricità dalle dorsali di riserva, cosiddette controalimentanti.

Tutte le apparecchiature all’interno degli scomparti di cabina sono state rinnovate con componentistica di ultima generazione, automatizzata e progettatasecondo i migliori standard tecnologici e ambientali. Durante le attività un’attenzione particolare è stata posta alla sostenibilità, all’innovazione e al decoro urbano. L’intervento, eseguito dal personale di E-Distribuzione blue team Orvieto – Todi, ha richiesto due interruzioni programmate del servizio elettrico che sono state effettuate limitando i disagi grazie a bypass temporanei da linee di riserva.

I clienti sono stati informati con affissioni nella zona e le operazioni si sono concluse secondo i tempi previsti. L’azienda, che ringrazia per la collaborazione gli uffici tecnici dell’Amministrazione Comunale, informa altresì che, attraverso la app IO, i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete.

Per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti all’803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.