Visita del prefetto alla Caserma dei Vigili del Fuoco
Mercoledì 18 dicembre, il prefetto di Terni Antonietta Orlando si è recata in visita presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Terni. Ad accoglierla, il comandante, Daniele Mercuri, e una rappresentanza del personale operativo e amministrativo del Comando. La visita rappresenta un momento importante di confronto e di valorizzazione del lavoro svolto quotidianamente dai Vigili del Fuoco, impegnati in attività di soccorso tecnico urgente, prevenzione incendi e protezione civile al servizio della comunità.
Durante l’incontro, il prefetto ha avuto l’opportunità di visitare la struttura operativa, prendere visione dei mezzi e delle attrezzature in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di approfondire il ruolo fondamentale svolto dagli operatori nell’ambito della sicurezza pubblica e della gestione delle emergenze. Il comandante ha illustrato le attività svolte dal Comando, con particolare riferimento agli interventi più significativi degli ultimi mesi, ed ha sottolineato l’importanza che riveste il Polo di formazione acquatica del Centro Italia.
L’occasione ha confermato la fondamentale attenzione dell’Ufficio Territoriale del Governo al lavoro dei Vigili del Fuoco nelle situazioni di emergenza e nelle attività di prevenzione. "I Vigili del Fuoco rappresentano una componente fondamentale per la tutela dell’intera collettività" ha dichiarato al termine della visita il prefetto di Terni. "Sono grata - ha aggiunto - e ringrazio per l’impegno e per l’importante e delicato ruolo svolto da tutto il Corpo a tutela dell’incolumità pubblica, dai contesti emergenziali di protezione civile alle pianificazioni di emergenza, dal soccorso all’attività di prevenzione e vigilanza sul territorio".